Sabato 18 Maggio 2024

Vienna su misura per te sullo smartphone. Si chiama “ivie”, la city guide digitale gratuita per Vienna (per iOS e Android). Negli app store è già stata scaricata più di 200.000 volte, con la sua nuova funzione “for you”. È una vera e propria fonte di ispirazione e offre informazioni e spunti personalizzati. I suoi utilizzatori potranno dunque beneficiare di contenuti su misura. E non basta: con la rubrica “Walks & Guides” “ivie” invita a scoprire Vienna a piedi, anche con passeggiate a tema.

La city guide digitale “ivie” di Wien Tourismus (l’Ente per il turismo di Vienna) è la app per scoprire Vienna in tutte le sue sfaccettature: permette di ammirare note attrazioni in una luce nuova, dà suggerimenti insoliti e ha in serbo tante bizzarre storie e curiosità. Inoltre non riporta soltanto note attrazioni di Vienna, come la reggia di Schönbrunn, il Prater con la sua ruota panoramica, il duomo di Santo Stefano o la Ringstrasse: “ivie” conosce musei particolari, interessanti esempi di architettura, favolosi parchi, fantastici mercati e tanti luoghi di cui persino i viennesi ignorano l’esistenza e che meritano assolutamente una visita. Centinaia di affascinanti luoghi non attendono che di essere scoperti. Perché questo viaggio alla scoperta di Vienna sia perfetto, “ivie” offre ai visitatori della città alcune funzioni speciali: con la novità “for you” punta su contenuti personalizzati ed è così in grado di fare nuove proposte basate sugli interessi individuali dell’utente. L’utilizzo dei contenuti premium di “ivie” è completamente gratuito per tutti.

DIECI AMBITI DI INTERESSE

Per attivare la nuova funzione “for you“ gli utenti possono scegliere i loro preferiti tra dieci ambiti di interesse. Chi desidera per esempio immergersi tradizionalmente nella metropoli della cultura e dell’arte sceglierà categorie come “Viennese landmarks”, “Authentic Vienna”, “Museums & Galleries” o “Music & Theater”. Non mancano naturalmente le categorie dedicate alle aree verdi di Vienna, ai suggerimenti insoliti, alle offerte per famiglie, alla comunità Lgbt e ai lati trendy e cool di Vienna. Una volta definite le aree di interesse, “ivie” propone ogni giorno numerosi luoghi e offerte che tengono conto di questi interessi. Uno strumento perfetto per esploratori urbani, perché Vienna ha in serbo tante sorprese. Per coloro che preferiscono contenuti selezionati, è disponibile la collaudata funzione “highlights”. Quest’area di “ivie”, seguita dalla redazione, propone un “best of” stagionale di classici viennesi, nuove interessanti aperture e suggerimenti utili, anche al di fuori dei principali itinerari turistici: una perfetta iniziazione per conoscere la poliedricità di Vienna.

LUNGO LA RINGRSTRASSE ASCOLTANTO IVIE

La funzione di “ivie” “Walks & Guides” viene costantemente ampliata e permette di scoprire la città in maniera nuova. “Ivie” propone passeggiate audio della città, ma anche itinerari speciali e guide pratiche con cui scoprire Vienna in base a determinati temi. I contenuti vanno dal Lgbt al Modernismo viennese, dalla Vienna rossa all’architettura moderna. Con la nuova audioguida per la Ringstrasse, che conduce a piedi fino alla Cassa di risparmio postale di Otto Wagner o alla Chiesa votiva, gli interessati non solo si possono immergere nell’epoca dell’imperatore; “ivie” racconta la Ringstrasse anche in chiave pop-culturale e queer. È qui che sono state girate ad esempio scene di famosi film tra cui “Prima dell’alba”. Ma la Ringstrasse è anche uno spunto per parlare di Margarete Schütte-Lihotzky, l’inventrice della Cucina di Francoforte, dello stilista Helmut Lang o di campioni europei di ciclismo ormai caduti nell’oblio. E alla tappa Palais Erzherzog Ludwig Viktor “ivie” illumina gli Asburgo di luce queer. Il fatto che la zona della Ringstrasse sia una parte di Vienna molto animata e in continua evoluzione lo dimostrano centri come Albertina moderna e il nuovo museo della Collezione Heidi Horten. E infatti anche qui “ivie” ha previsto una sosta.

A PASSEGGIO PER LA CITTÀ COME BEETHOVEN

Con le audiowalk di “ivie” non si può andare soltanto alla scoperta della Ringstrasse: ce n’è anche una dedicata a Beethoven con cui passeggiare attraverso il centro storico sulle tracce del musicista. Durante la passeggiata si conosceranno i luoghi in cui ebbero luogo le prime esecuzioni dei pezzi composti dal Maestro, alcune delle sue abitazioni, ma anche musei della musica su cui “ivie” ha interessanti informazioni. Inoltre l’audiowalk dedicata a Beethoven conduce con i mezzi pubblici a Heiligenstadt, dove Beethoven soggiornò a lungo. Con il Museo di Beethoven, il Monumento a Beethoven e l’Heurige Mayer in Pfarrplatz a Heiligenstadt attendono i visitatori importanti luoghi legati al grande compositore. Anche la sua tomba al Cimitero centrale di Vienna è una delle tappe previste da questa passeggiata.

SULLE TRACCE DEL PIONIERE DEL MODERNISMO

Con la nuova passeggiata dedicata a Otto Wagner “ivie” permette di conoscere il complesso operato del prestigioso architetto. Il pioniere e genio del Modernismo plasmò il paesaggio urbano di Vienna come nessun altro architetto. “ivie” è la perfetta accompagnatrice per conoscere le principali opere di Wagner a Vienna: la diga di Nussdorf, gli edifici di Wagner nel centro della città, i palazzi lungo la Wienzeile, la chiesa di Otto Wagner nell’area dello Steinhof e quella che era la villa privata di Wagner, dove oggi si trova il Museo di Ernst Fuchs.

Una novità di “ivie” è anche la passeggiata Lgbt, che è stata lanciata giusto in tempo per il Pride Month 2022 e conferma che Vienna è una destinazione Lgbt molto apprezzata. L’audiowalk offre una panoramica perfetta delle offerte Lgbt di Vienna, tra cui la nota sauna gay Kaiserbründl o il leggendario ristorante Motto. Inoltre “ivie” racconta anche delle arciduchesse lesbiche nelle sale dell’odierna Albertina e del fascino gay del Belvedere all’epoca del principe Eugenio.

UNA PERFETTA ACCOMPAGNATRICE IN CITTÀ

Ma, al di là di questi tour urbani di scoperta, “ivie” è anche estremamente funzionale. Sa dove trovare fontanelle con acqua potabile, toilette e servizi per la mobilità. Chi lo desidera, può ricevere una notifica da “ivie” quando nelle immediate vicinanze c’è qualcosa di particolarmente interessante da scoprire. I luoghi importanti per l’utente, come l’ubicazione dell’hotel, sono memorizzabili sulla cartina per poi ritrovarli facilmente. “ivie” è perfetta anche per preparare il soggiorno, perché permette di selezionare e salvare in anticipo i luoghi preferiti ed avere poi un pratico elenco delle cose da fare all’arrivo.

E IN PIÙ LA VIENNA CITY CARD

Last but not least: fa parte di “ivie” anche la Vienna City Card, la city card ufficiale della città che, oltre all’utilizzo dei trasporti pubblici viennesi, offre anche notevoli agevolazioni per musei, teatri, hotel, sightseeing, ristoranti e concerti.

IVIE, UNA APP PLURIPREMIATA

Nel 2021 “ivie” si è aggiudicata il webAD Award d’oro dell’interactive advertising bureau (IAB) nella categoria “Best Website, App & Commerce”. Il premio Iab webAD è il più importante riconoscimento del mondo dell’economia digitale austriaca. Inoltre “ivie” ha ottenuto l’Annual Multimedia Award 2021 nella categoria “App & Tool”. “ivie” ha anche un grandissimo successo negli app store: come abbiamo detto, è già stata scaricata oltre 200.000 volte. Un’applicazione perfetta con un solo difetto per noi italiani, che conosciamo poco le lingue straniere: è disponibile soltanto in tedesco e in inglese.

Download: ivie.wien.info

[Contributo di Wien Tourismus]

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento