Venerdì 14 Giugno 2024

Il prestigioso premio giornalistico “Kurt Vorhofer” è stato assegnato quest’anno a Hubert Patterer (nella foto), direttore della “Kleine Zeitung”. In Austria è il più importante riconoscimento per i servizi giornalistici di politica interna. Viene assegnato una volta all’anno e Patterer è il 29. giornalista ad esserne stato fregiato. A consegnargli il premio (la dotazione è di 7.200 euro) sarà il Capo dello Stato, Alexander Van der Bellen, in una cerimonia che si terrà alla Hofburg il 13 giugno.

Nella motivazione della giuria si legge, tra l’altro, che i contributi giornalistici di Patterer si fondano “su un atteggiamento fermo, indipendente e critico nei confronti dei detentori del potere di ogni tipo, ma rimangono pur sempre – e questo lo contraddistingue – contributi costruttivi”. E ancora: “I suoi autorevoli articoli di fondo sono scevri da condizionamenti politici”.

Hubert Patterer è nato nella valle del Gail 62 anni fa. Ha frequentato le scuole in Carinzia e a Lienz (Tirolo Orientale), per poi laurearsi in germanistica e anglistica all’Università di Klagenfurt. Ha fatto ingresso alla Kleine Zeitung nel 1984, lavorando inizialmente nella redazione carinziana, per trasferirsi nel 2000 alla redazione centrale di Graz, dove ha assunto la direzione del giornale nel 2006.

La “Kleine Zeitung” è un giornale regionale, capillarmente diffuso in Stiria e in Carinzia. All’informazione locale (curata da 18 redazioni territoriali) unisce un’autorevole informazione nazionale, confezionata dalla redazione di Vienna. Se si esclude la “Kronen Zeitung”, che in Austria viene definita un “Boulevardzeitung” (un giornale poco serio, che punta al sensazionalismo), la “Kleine Zeitung” è il giornale di maggiore diffusione in Austria. Secondo Media Analyse, che ha recentemente pubblicato i dati relativi al 2023, la “Kleine” ha 584.000 lettori, seguita da “Standard” (505.000), “Kurier” (421.000) e “Die Presse” (271.000). Complessivamente in Austria i lettori di giornali quotidiani sono 3,99 milioni, su una popolazione di poco più di 9 milioni di abitanti (compresi bambini e immigrati che non parlano tedesco). Si può quindi dire che un austriaco su due legge un quotidiano.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina