La nuova app “ivie – Vienna Guide” (per iOS e Android) di Wien Tourismus (l’Ente per il turismo di Vienna) presenta le attrazioni della città sotto una nuova luce, fornisce consigli da intenditori e ha in serbo un sacco di storie e aneddoti. Anche passeggiate tematiche e informazioni per vivere la città nel quotidiano sono parte della nuova guida cittadina di Vienna. Per ora sono disponibili soltanto le versioni in tedesco e in inglese.
“ivie” – lo scriviamo tutto in minuscolo, per rispettare il logo – è l’accompagnatore ideale in giro per Vienna e mostra da sempre nuovi punti di vista tutta la varietà della città. L’app può essere scaricata gratuitamente e punta su presentazioni visivamente curatissime, con centinaia di foto e decine di video. Presenta non solo le più celebri attrazioni viennesi, come la reggia di Schönbrunn, il Prater, la ruota panoramica, il duomo di Santo Stefano e la Ringstrasse: “ivie” conosce anche musei curiosi, edifici particolari, splendidi parchi, colorati mercati e luoghi che forse neanche i viennesi hanno ancora scoperto, ma che valgono decisamente una visita.
“ivie” inoltre racconta storie e aneddoti: dov’è che l’architetto Otto Wagner ha eretto un monumento a sé stesso, sotto forma di una gigantesca statua di leone? in quale museo si può ammirare un kit per il trucco di oltre seimila anni fa? quante foglie dorate decorano la cupola della Secession? e quante notti bisognerebbe passare nella Reggia di Schönbrunn per poter dire di aver dormito una volta in tutte le stanze? “ivie” lo sa.
Con la funzionalità “walks & guides”, “ivie” invita ad appassionanti passeggiate per la città. Qualche esempio? Passeggiate audio attraverso la Vienna di Beethoven, o a tema sul Modernismo viennese, o in musei particolari o sull’architettura moderna.
“ivie è inoltre prodiga di consigli, Sa per esempio dov’è la toilette più vicina o una fontanella per bere un sorso d’acqua. Chi lo desidera può attivare le notifiche per scoprire quando si trova nelle vicinanze di un luogo interessante. È anche possibile memorizzare nella cartina luoghi importanti per sé, per esempio la localizzazione del proprio hotel, per ritrovarli poi più facilmente. “ivie” inoltre è utilissima al momento di pianificare il viaggio. È possibile scoprire e memorizzare nei preferiti i luoghi che si desidera visitare, per poi avere una pratica lista di cose da fare una volta sul posto.
Infine, associata a “ivie” c’è anche la Vienna City Card, la city card ideale che oltre a completa mobilità con i mezzi di trasporto pubblico di Vienna offre anche attraenti vantaggi presso musei, visite guidate, teatri e concerti. L’Experience Edition è la seconda versione della city card, rivolta a chi a Vienna ci vive e a chi la visita spesso. Offre un accesso esclusivo a innumerevoli “esperienze” viennesi, come visite guidate, workshop e molte altre attività. Inoltre la Vienna City Card Experience Edition presenta sconti presso partner viennesi del settore della ristorazione.
[Contributo di Wien Tourismus]
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.