A partire dalla metà di novembre a Vienna dovrebbero accendersi le luci dei primi mercatini di Natale. Scriviamo “dovrebbero”, perché il prossimo sarà un Natale diverso, un Natale oscurato dal Coronavirus. Forse le luci dei mercatini non si accenderanno. Forse non ci sarà neppure la tradizionale messa di mezzanotte, forse nessuno avrà voglia di cantare “Stille Nacht”.
Ieri il governo ha annunciato un lock-down “leggero”. Lo ha definito “light”, perché pare che in inglese suoni meglio, ma significa la stessa cosa: che molte attività vengono sospese o limitate, anche se per ora non tutte. Per ora i mercatini restano. È stato confermato che si faranno (mentre altrove in Austria li hanno già annullati), nella speranza che la “seconda ondata” sia corta e che l’incubo dei contagi e dei ricoveri passi presto. Ma il lock-down totale potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Intanto facciamo finta di crederci. Facciamo finta di credere che i mercatini saranno quelli di sempre e ve li presentiamo in questo blog.
Cominciamo da quello più noto, che è anche il più vasto: è il Mercatino di Gesù Bambino, davanti al municipio di Vienna, chiamato anche l’Incanto del Natale: 150 chioschi, un parco illuminato a festa e il piccolo Incanto del ghiaccio, una pista di pattinaggio di 3.000 metri quadrati. Molto suggestivi sono anche il Mercatino di Natale e quello di Capodanno alla Reggia di Schönbrunn, dove 80 espositori presentano oggetti di artigianato artistico, addobbi per l’albero di Natale, presepi e tanti altri articoli.
Altri highlight del periodo prenatalizio sono l’Antico mercatino natalizio viennese nella Freyung, la piazza accanto alla chiesa degli Scozzesi, i mercatini natalizi nella Stephansplatz, la piazza del duomo, e quelli nell’area dello Spittelberg, i villaggi natalizi al Palazzo del Belvedere, in Maria-Theresien-Platz, e all’Uni-Campus (il grande cortile all’interno dell’ex ospedale di Vienna, ora sede universitaria), l‘Art Advent nella Karlsplatz. Sono in totale 20 i grandi mercati natalizi permanenti di Vienna, con circa mille chioschi, che sperano di rivedere i visitatori dei tempi migliori, senza contare i numerosi mercatini più piccoli e temporanei, i baracchini che vendono punch e quelli che devolvono il ricavato in beneficenza.
Dei festeggiamenti di Capodanno per ora rinunciamo a parlare. Molto probabilmente non si faranno, ma incrociamo le dita e vediamo come evolveranno le cose. Se evolveranno in senso positivo, avremo occasione di riparlarne. Così come sicuramente riferiremo dei mercatini, se si faranno o se saranno annullati. Ognuno di essi è presente nel web con una propria pagina e lì sicuramente si potrà essere aggiornati sulla situazione. Per ora, tutti assicurano che si faranno, pur con le dovute precauzioni imposte dal Covid-19.
Ecco i loro indirizzi: Wiener Weihnachtstraum und Christkindlmarkt auf dem Rathausplatz (Incanto del Natale viennese e Mercatino di Gesù Bambino in Rathausplatz), 13.11-26.12.2020, piazza del Municipio, www.wienerweihnachtstraum.at. Kultur- und Weihnachtsmarkt & Neujahrsmarkt vor dem Schloss Schönbrunn (Mercatino di Natale e Mercatino di Capodanno alla Reggia di Schönbrunn), 21.11.-26.12.2020; Mercatino di Capodanno: 27.12.2020-3.1.2021, www.weihnachtsmarkt.co.at. Altwiener Christkindlmarkt Freyung (Antico Mercatino natalizio in piazza Freyung), 21.11-23.12.2020, www.altwiener-markt.at. Weihnachtsmarkt am Stephansplatz (Mercatino natalizio in piazza Santo Stefano), 13.11-26.12.2020, www.weihnachtsmarkt.at. Weihnachtsmarkt am Spittelberg (Mercatino natalizio allo Spittelberg), 13.11-23.12.2020, Spittelberggasse, Burggasse, Schrankgasse, Stiftgasse, Siebensterngasse, www.spittelberg.at. Weihnachtsdorf & Silvesterdorf Schloss Belvedere (Villaggio natalizio e Villaggio di Capodanno al Palazzo del Belvedere), 20.11-26.12.2020, www.weihnachtsmarkt.at. Weihnachtsdorf & Silvesterdorf am Maria-Theresien-Platz (Villaggio natalizio e Villaggio di Capodanno in piazza Maria-Theresien), 18.11-26.12.2020, www.weihnachtsmarkt.at. Weihnachtsdorf am Unicampus (Villaggio natalizio all’Unicampus ), vecchio ospedale in Alserstrasse/Spittalgasse, 17.11-23.12.2020, www.weihnachtsmarkt.at. Art Advent – Kunst & Handwerk am Karlsplatz (Arte e Artigianato in Karlsplatz), 20.11-23.12.2020, www.artadvent.at.
[Contributo di Wien Tourismus]
NELLA FOTO di Christian Stemper, un angolo del mercatino molto intimo dello Spittelberg, il quartiere biedermeier di Vienna, alle spalle del MuseumsQuartier.
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.