Sabato 18 Maggio 2024

18.12.28 Vienna, Konzerhaus, Wiener SymphonikerOggi è il 30 dicembre. Potevamo scordarci di annunciare il Concerto di Capodanno di dopodomani, trasmesso in tv “urbi et orbi” dal Musikverein di Vienna? No certo, anche se i valzer e le polke dei Wiener Philharmoniker non costituiscono l’unico appuntamento tradizionale viennese al cambio dell’anno. Immancabile è anche “Il pipistrello” di Johann Strauss.

La popolare operetta viene proposta in due teatri lirici della città: l’Opera di Stato la dà domani, il 1. gennaio, nonché il 3 e il 5 gennaio; sempre domani viene proposta anche dalla Volksoper (due rappresentazioni), con replica dopodomani. Lo spettacolo di domani, alle 19, alla Staatsoper, verrà anche trasmesso in diretta su un megaschermo sistemato in Karajan Platz, la piazza a fianco del teatro. Sullo stesso schermo, prima e dopo “Il pipistrello”, verrà proiettata una selezione di brani lirici.

Per quanto “Il pipistrello” possa entusiasmare, il più noto concerto del mondo resta comunque quello dei Filarmonici, che si ripete ogni anno, la mattina del 1. gennaio, nella Sala dorata del Musikverein. Il direttore d’orchestra di quest’anno sarà Christian Thielemann, attuale direttore della Staatskapelle di Dresda e direttore musicale del Festival di Bayreuth. I Philharmoniker hanno già suonato sotto la bacchetta di Thielemann, ma questa è la prima volta che accade a Capodanno. Il concerto, con un programma identico, sarà eseguito in anteprima oggi e domani, ma solo quello del 1. gennaio verrà trasmesso in mondovisione. I biglietti sono ormai esauriti da febbraio. Come è noto, si possono acquistare soltanto partecipando all’estrazione a sorte che avviene tutti gli anni tra il 2 gennaio e il 28 febbraio al sito internet dell’orchestra (www.wienerphilharmoniker.at ). Aggiudicarsene uno è come vincere all’Enalotto.

I meno fortunati – cioè la gran parte di noi – potranno consolarsi assistendo al concerto da casa, anche senza biglietto, poiché le tv di 90 Paesi lo trasmetteranno in diretta. Novanta Paesi, ma non l’Italia, dove sarà trasmesso in differita da Rai2, per non sovrapporsi al Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia (ma chi preferisce la diretta potrà ascoltarlo integralmente su Radio3, all’interno del programma “Il concerto del mattino”). Chi si trova a Vienna, ma senza il biglietto che apre le porte del Musikverein, avrà modo comunque di godersi le note dei Philharmoniker sui megaschermi montati nella piazza del Municipio e in quella adiacente al Teatro dell’Opera.

Anche il Wiener Konzerthaus propone a Capodanno un fitto programma musicale. L’orchestra dei Wiener Symphoniker e la Wiener Singakademie, rispettando anch’essi una lunga tradizione, saluteranno l’anno come sempre con la “Nona Sinfonia” di Beethoven (oggi, domani e il 1. gennaio). In aggiunta a questo solenne programma, domani è previsto anche un animato galà di San Silvestro, il “Waltz of the World”, nell’ambito del quale il versatile violinista Aleksey Igudesman, la Wiener Kammerorchester e altri ospiti illustri intratterranno il pubblico con divertenti e inaspettate combinazioni tra danza e musica.

Per saperne di più: Wiener Staatsoper (Opera di Stato di Vienna), Opernring 2, www.wiener-staatsoper.at, www.staatsoperlive.com. Volksoper Wien, Währinger Strasse 78, www.volksoper.at. Musikverein, Musikvereinsplatz 1, www.musikverein.at. Wiener Konzerthaus, Lothringerstrasse 20, www.konzerthaus.at.

[Contributo di Wien Tourismus]

 

NELLA FOTO, la splendida sala Jugendstil del Konzerthaus, dove ogni anno i Wiener Symphoniker festeggiano il Capodanno con la “Nona Sinfonia” di Beethoven. Un appuntamento meno noto del Concerto di Capodanno del Musikverein, ma per il quale è sempre possibile trovare un biglietto.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento