Sabato 18 Maggio 2024

Dalla settimana scorsa a oggi ci siamo mossi per Vienna, sulle tracce di Elisabetta di Baviera, la Sissi scelta per moglie da Francesco Giuseppe e diventata non molto volentieri imperatrice d’Austria. Oggi concludiamo il nostro percorso, ascoltando i suggerimenti di Wien Tourismus – l’azienda di promozione turistica della città – che ci portano a conoscere altri luoghi di Vienna legati al nome dell’infelice sovrana.

  • Incominciamo dal Museo del mobile, dove è esposta, tra le altre cose, la culla dell’imperatrice. In mostra anche i mobili originali utilizzati per la famosa trilogia di Sissi con Romy Schneider. Alcuni sono accompagnati anche dai relativi spezzoni di film in diverse lingue.
  • Nella Riserva naturale Lainzer Tiergarten, alla periferia della città, sorge il “castello dei sogni” di Sissi, la fiabesca Hermes Villa. Francesco Giuseppe la fece costruire per Elisabetta, nella speranza di poter così invogliare l’imperatrice, molto amante dei viaggi, a fermarsi a Vienna per periodi più lunghi, ma la cosa non funzionò. Furono i più prestigiosi esponenti della pittura dello storicismo, tra cui Gustav Klimt e Franz Matsch, a concepire la dimora privata imperiale. Al primo piano, il Wien Museum ha allestito una rassegna permanente sulla storia della coppia.
  • Lo Josephinum, riaperto lo scorso autunno dopo una ristrutturazione durata diversi anni, ospita la collezione di storia della facoltà di medicina dell’Università. Un elemento centrale sono i modelli anatomici in cera, celebri in tutto il mondo, ordinati e acquistati dall’imperatore Giuseppe II (1741-1790) a Firenze. È qui esposto anche un oggetto molto particolare che interesserà di certo gli ammiratori di Sissi: la lima con cui il 10 settembre 1898 l’anarchico Luigi Lucheni assassinò l’allora sessantenne imperatrice Elisabetta a Ginevra.
  • A Vienna si trova anche la tomba dell’imperatrice: la Cripta dei Cappuccini è l’ultima dimora di ben 19 imperatori e 12 imperatrici asburgici. Si trova qui anche il sarcofago di Sissi. L’imperatrice fu sepolta accanto al marito, l’imperatore Francesco Giuseppe I (deceduto nel 1916), e al figlio, il principe ereditario Rodolfo, morto suicida nel 1889.
  • La prima mondiale del musical “Elisabeth” ebbe luogo nel 1992 al Theater an der Wien. Fino ad oggi è stato proposto in sette diverse lingue in dodici Paesi, tra cui il Giappone, la Corea del Sud e la Cina. Per tre serate, dal 29 giugno al 1. luglio, il musical verrà riproposto in versione concertante nella splendida cornice della reggia di Schönbrunn.
  • Dolci e preziosi: i dolci preferiti da Sissi erano i fiori di violetta canditi, prodotti ancora oggi secondo la ricetta originale dai pasticceri imperialregi Demel e Gerstner. A realizzare le stelle di diamante di Sissi fu il gioielliere di corte e camera Alexander Emanuel Köchert. L’imperatrice ne possedeva 27. Ancora oggi i gioielli realizzati secondo i disegni originali sono disponibili da A. E. Köchert nella sede del Neuer Markt.

NELLA FOTO, la Hermes Villa (o villa di Ermes, il dio greco raffigurato da una statua davanti all’edificio) fatta costruire dall’imperatore Francesco Giuseppe per la moglie.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento