Sabato 18 Maggio 2024

La residenza estiva degli Asburgo a Vienna era la reggia di Schönbrunn, oggi il luogo più visitato dell’Austria. Nel palazzo si trovano ben 1.441 stanze, 45 delle quali, tra cui gli appartamenti privati dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Elisabetta, sono aperte al pubblico. Una novità del palazzo è un’attrazione in realtà virtuale: grazie a un filmato in realtà virtuale lungo 24 minuti, realizzato con gli strumenti tecnici più moderni, i visitatori possono scoprire la storia del palazzo e la quotidianità a corte, con visori digitali e contenuti immersivi a 360°. Un mix colorato di animazioni in 3D e rievocazioni storiche fornisce informazioni sulla costruzione del palazzo e sulla storia degli Asburgo. Il filmato è dedicato anche alla vita dell’imperatore Francesco Giuseppe I e dell’imperatrice Elisabetta. Tra le altre cose, si può osservare Sissi mentre si prende cura della sua bellezza.

Nell’enorme parco del palazzo, aperto gratuitamente al pubblico tutto l’anno, è stato realizzato anche il Museo delle carrozze imperiali. Qui è esposta la flotta di veicoli imperiali. Dal 2008 il Percorso di Sissi, che attraversa il Museo delle carrozze, ripercorre la vita della famosa monarca dal suo arrivo alla corte come sposa imperiale fino alla sua sepoltura. Il percorso permette di ammirare le sue carrozze, i suoi magnifici abiti (tra cui lo splendido abito di corte in seta nera moiré) ed esclusivi oggetti cult come la sua sella personale. Particolarmente spettacolare: il carro funebre nero utilizzato per il funerale di Sissi.

Una novità assoluta: biglietto combinato per la Camera del Tesoro imperiale e il Museo delle carrozze imperiali. (Attenzione: il Museo delle carrozze imperiali sarà chiuso dal 9 gennaio al 28 febbraio per lavori di ristrutturazione).

[Contributo di Wien Tourismus]

NELLA FOTO, il Museo delle carrozze imperiali annesso alla reggia di Schönbrunn, a Vienna.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento