Lunedì 20 Maggio 2024

Il Palazzo imperiale di Vienna, uno dei più vasti complessi di edifici del mondo, si trova nel cuore della città ed era la residenza invernale degli Asburgo. Qui si trova il Museo di Sissi (o “Sisi”, come gli austriaci chiamano la loro Elisabetta), che con l’aiuto di circa 300 oggetti ricostruisce la vita a corte dell’imperatrice. Tra i pezzi esposti ci sono abiti, mobili, la farmacia da viaggio composta da 63 pezzi, tra cui la leggendaria siringa di cocaina, e il certificato di morte. Al Museo di “Sisi” è esposto anche il famosissimo dipinto dell’Imperatrice realizzato da Franz Xaver Winterhalter, che raffigura l’allora ventottenne Sissi con gioielli di diamanti tra i capelli, le famose stelle di “Sisi” del gioielliere viennese Köchert, e con un abito stellato.

Direttamente collegati al museo sono gli appartamenti imperiali, che permettono di immergersi nell’ambiente privato della coppia imperiale, Elisabetta e Francesco Giuseppe. Particolarmente interessante: la palestra, il bagno e la toilette di “Sisi”, dove l’imperatrice si dedicava alla sua bellezza, curando soprattutto i suoi lunghi e folti capelli, il vitino da vespa e la pelle di porcellana.

La camera del Tesoro imperiale si trova nella parte più antica del complesso del Palazzo imperiale, che risale al 1200. Anche qui sono custoditi numerosi ricordi dell’imperatrice Elisabetta, tra cui diversi preziosi gioielli. Novità assoluta: un biglietto combinato per l’ingresso alla Camera del Tesoro imperiale e al Museo delle carrozze imperiali.

Fa parte dell’enorme complesso del Palazzo imperiale anche la Chiesa degli Agostiniani, dove “Sisi” e Francesco Giuseppe I si unirono in matrimonio nel 1854. Nei giardini del Volksgarten troneggia un monumento in marmo dedicato all’imperatrice, inaugurato nel 1907 alla presenza dell’imperatore Francesco Giuseppe.

[Contributo di Wien Tourismus]

NELLA FOTO, il celebre dipinto che Franz Xaver Winterhalter fece a Sissi, quando l’imperatrice aveva 28 anni.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento