Mercoledì 11 Settembre 2024

22.05.21 Michele Emiliano, Luisa Torsi, Stefano BeltrameL’Italia torna a far parlare di sé nel campo dell’eccellenza scientifica. L’Österreichischer Gewerbeverein (è un’associazione imprenditoriale, a cui aderiscono le aziende austriache, ma è distinta dall’Industrielle Vereinugung, che corrisponde invece alla nostra Confindustria) ha conferito la medaglia “Wilhelm Exner” alla scienziata italiana Luisa Torsi, docente all’Università di Bari, pioniera a livello internazionale nella ricerca nel settore della bioelettronica organica.

Il premio “Wilhelm Exner” è il massimo riconoscimento austriaco per le ricerche nei campi della scienza applicata alla produzione industriale. Esiste dal 1921 e fu istituito allora per premiare il prezioso lavoro svolto da Wilhelm Exner, membro dell’associazione. Dopo di lui furono premiati ogni anno altri scienziati austriaci e non austriaci. Finora sono state consegnate 241 medaglie.

La premiazione di Luisa Torsi doveva avvenire lo scorso anno, nel centesimo anniversario del premio. L’epidemia da Coronavirus ha imposto il rinvio della cerimonia, che si è potuta tenere soltanto ora, a palazzo Eschenbach, edificio storicista a due passi dal MuseumsQuartier e dal Kunsthistorisches Museum, alla presenza della ministra per l’ambiente e l’innovazione Leonore Gewessler (Verdi), dell’ambasciatore d’Italia a Vienna Stefano Beltrame e di una delegazione istituzionale pugliese.

Luisa Torsi non era la sola premiata dell’anno. Con lei, a ricevere la medaglia dalle mani della ministra Gewessler, c’era un’altra scienziata, Katalin Karikò, ricercatrice alla University of Pennsylvania (Usa), il cui lavoro è stato determinante nello sviluppo di farmaci basati sulle molecole mRNA, che sono serviti, tra l’altro, per produrre il vaccino contro il Covid-19. È interessante notare che entrambe le insignite nel centenario del premio “Wilhelm Exner” sono donne, tanto più se si considera che delle 241 medaglie assegnate nel corso del secolo, solo nove sono state appuntate al petto di scienziate (Torsi e Karikò comprese). Tra i vincitori figurano 23 Premi Nobel.

Le due medaglie “Wilhelm Exner” sono state assegnate con voto segreto da una giuria composta dai precedenti vincitori del premio e presieduta dall’ex presidente della Conferenza dei rettori, Hans Sünkel.

NELLA FOTO, Luisa Torsi tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, (a sinistra) e l’ambasciatore d’Italia a Vienna, Stefano Beltrame.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento