Venerdì 4 Ottobre 2024

20.02.28 Vienna, ospedale Kaiser Franz JosefCome diceva quel tale o quella tale? Chi cerca trova. Gli austriaci hanno incominciato a cercare e hanno subito trovato tre casi di Coronavirus a Vienna, che si aggiungono ai due di Innsbruck (ma quelli erano italiani).

La prima persona risultata positiva al test è un anziano di 72 anni. Era da dieci giorni ricoverato al Rudolfinum per influenza e come tale curato. Per dieci giorni a nessuno è venuto in mente che potesse aver contratto il Coronavirus. Il controllo è stato effettuato soltanto ieri mattina. E così da ieri mattina l’Austria ha il suo primo contagiato. Se il controllo fosse stato effettuato fin dal giorno del ricovero, il contagio sarebbe stato scoperto già dieci giorni fa, ovvero prima che il virus si manifestasse in Italia.

E così, mentre da noi i nuovi protocolli prevedono di non eseguire più tamponi a raffica (finora ne sono stati fatti poltre 10.000), ma soltanto in persone che presentino i sintomi del contagio, in Austria (dove finora i test sono stati fatti con il contagocce) si pensa di fare il contrario. E i risultati si vedono: già nel pomeriggio, sempre a Vienna, sono stati accertati altri due casi.

Mentre il 72enne del Rudolfinum non si era mai mosso da Vienna, per cui non si sa dove possa aver preso il virus, i due nuovi contagiati, marito e moglie, erano reduci da una vacanza in Lombardia con i loro due figli. Anche questi ultimi sono febbricitanti, ma, almeno per ora, non risulterebbero contagiati.

Siccome le condizioni della coppia non appaiono gravi (evidentemente l’età conta), il genitore a cui per primo era stato diagnosticato il Coronavirus non era stato ricoverato, ma era stato lasciato a curarsi a casa sua. Poi, quando è emerso che anche la moglie era contagiata, sono stati entrambi portati all’ospedale “Kaiser Franz Josef”. Con essi anche i due figli, che presentano gli stessi sintomi. Si vedrà se il virus ha colpito anche loro, nel qual caso il numero totale salirebbe a 5.

Intanto il primo contagiato, quello di 72 anni, è stato trasferito anche lui al “Franz Josef”, più attrezzato per simili emergenze.

 

NELLA FOTO, l’ospedale “Kaiser Franz Josef” di Vienna, dove sono state ricoverate le prime tre persone contagiate dal Coronavirus.

__________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento