Sabato 18 Maggio 2024

12.10.27 Vienna, Volksoper (foto Karl Thomas)Nel 2013 il mondo della musica festeggia il 200.esimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner. Anche i teatri dell’opera di Vienna allestiscono nell’ambito della stagione 2012-2013 diverse manifestazioni in onore dei due celebri compositori.

 

L’Opera di Stato di Vienna propone le opere liriche di Verdi “Un ballo in maschera” (con Roberto Alagna), “Simon Boccanegra” (con Plácido Domingo), “La Traviata” (con Rolando Villazón) e “Rigoletto” (con Simon Keenlyside). Tra le opere liriche di Wagner sono previste “Parsifal” (con Jonas Kaufmann), “Tristano e Isotta”, “Sigfrido” e “La Valchiria” (tutte con Nina Stemme). E questa è solo una piccola selezione delle opere wagneriane previste.

 

Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre interpreteranno il 5 gennaio 2013 al Theater an der Wien in onore di Richard Wagner il “Jubiläumskonzert 1863”, un concerto giubilare che ricorda che 150 anni fa Wagner presentò per la prima volta alcuni passaggi delle sue opere liriche al pubblico, proprio qui, al Theater an der Wien. Nel luglio 2013 andrà in scena “Attila” di Verdi.

 

La Volksoper Wien, oltre alle opere liriche ed alle operette, propone anche musical e balletti, molti dei quali in lingua tedesca. A “La traviata” di questo autunno seguirà nella primavera 2013 il “Rigoletto”.

 

Giuseppe Verdi si recò a Vienna nel 1843, in occasione del suo primo viaggio all’estero. Qui diresse al Kärntnertortheater, al tempo un importante teatro dell’opera, la prima all’estero della sua opera lirica “Nabucco”. L’orchestra, che Verdi apprezzò come particolarmente moderna, era tra l’altro quella dei Wiener Philharmoniker, che fu fondata proprio allora. Nel 1875 Verdi diresse a Vienna l'”Aida” ed il “Requiem”.

 

Nel 1857 nel teatro di un sobborgo di Vienna andò in scena per la prima volta un’opera lirica di Richard Wagner, il “Tannhäuser”. Un anno dopo fu la volta del “Lohengrin” alla Hofoper, il teatro dell’opera di corte. Anche l’imperatrice Elisabetta presenziò nel 1862 ad un acclamatissimo concerto di Wagner, al Musikverein. Fu Wagner stesso a curare la messa in scena del “Tannhäuser” (versione viennese) e del “Lohengrin” nel 1875; egli diresse quest’ultima composizione un’unica volta, nel 1876.

 

Staatsoper (Opera di Stato), Opernring 2, www.wiener-staatsoper.at

Theater an der Wien, Linke Wienzeile 6, www.theater-wien.at

Volksoper, Währinger Strasse 78, www.volksoper.at

 

Nella foto (di Karl Thomas), la Volksoper di Vienna.

 

[Contributo di Wien Tourismus]

Lascia un commento