Lunedì 22 Aprile 2024

Un’interessante novità proposta quest’anno dalla Carinzia è il trekking scialpinistico sul Nockberge Trail, che collega tra loro le cinque zone sciistiche di Katschberg, Innerkrems, Turrach, Falkert e Bad Kleinkirchheim/St. Oswald. È perfetto per sciatori “tranquilli”, con buona esperienza e allenamento, ma che non desiderano affrontare tracciati alpinistici. Per ogni tappa si devono pianificare fino a sei ore di cammino. La presenza di alcuni skilift e seggiovie consente di risparmiare diversi metri di dislivello per ciascuna tappa.

Il Nockberge Trail è il primo trail scialpinistico austriaco prenotabile online. Si può partire quando, come e dove si vuole, con chi si vuole: lungo il Nockberge-Trail si trovano strutture alberghiere convenzionate, un comodo servizio trasporto bagagli e navetta, e un servizio assistenza telefonica per il trail. Una particolarità del Nockberge Trail rispetto ad altri itinerari scialpinistici di più giorni: non si pernotta in camerate, ma in alberghi (wellness) d’alto livello con l’eccellente cucina dell’Alpe Adria.

Wellness invernale baciato dal sole 

Wellness e sport invernali è un abbinamento perfetto, anche quando il sole riscalda intensamente le verande e le vetrate delle saune nelle case dei bagni in riva al Millstätter See, al Klopeiner See e al Wörthersee. All’aperto, in costume da bagno, si può godere il sole invernale nell’acqua calda delle Terme di Warmbad Villach oppure nei due complessi termali di Bad Kleinkirchheim (St. Kathrein e Römerbad), per non parlare delle piscine riscaldate di alcuni hotel sui laghi Millstätter See, Wörthersee e Turracher See.

Molto interessante l’offerta del biglietto combinato Ski & Therme per 2, 3 o 4 giorni, che prevede divertimento sugli sci sulla Gerlitzen Alpe e l’ingresso giornaliero alle KärntenTherme di Warmabad Villach senza prenotazione.

La Winter Kärnten Card come compagno di viaggio

Anche quest’inverno è disponibile la Winter Kärnten Card, un compagno di viaggio prezioso per ogni esperienza: dalle tranquille escursioni con le ciaspole nella meravigliosa natura della Carinzia alle risalite alla scoperta delle montagne ammantate di neve. Panorami mozzafiato dalla torre del Pyramidenkogel, l’offerta culturale dei musei, diverse funivie e tanto altro completano l’offerta. Per ulteriori informazioni: www.kaerntencard.at

LE FOTO, con immagini della Gerlitzen Alpe, sono di Michael Stabentheiner e Franz Gerdl.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina