Sabato 20 Aprile 2024

Abbiamo già dato notizia dei mercatini di Natale in Carinzia. Ma in questo Land si può combinare la magia dell’Avvento con attività come lo sci, il pattinaggio su laghi ghiacciati, il trekking scialpinistico sul sentiero dei Nockberge, le escursioni con le racchette da neve, lo slittino o il benessere invernale nelle terme e nelle case dei bagni.

Ce lo ricorda Kärnten Werbung, l’azienda di promozione turistica del Land, che ci segnala anche la Winter Kärnten Card. È una tessera che, al pari di quella estiva, offre moltissime opportunità per vivere la Carinzia d’inverno: scoperta delle montagne innevate, relax, escursioni nella natura con le racchette da neve, offerte culturali dei musei, terme. Per il periodo dell’Avvento, fino al 23 dicembre, è inoltre disponibile una Carta dell’Avvento di 3 giorni. Offre gli stessi vantaggi della Winter Kärnten Card, ma per un periodo più limitato.

Un’altra opportunità che ci segnala Kärnten Werbung è il servizio navetta, per chi arriva in treno. Dalla stazione ferroviaria, la navetta (da prenotare entro le ore 20 del giorno precedente) porta a circa 6.000 strutture ricettive e anche a molte mete escursionistiche. Le carte ospiti della Carinzia rilasciate dalle strutture alberghiere in cui si soggiorna consentono inoltre di viaggiare gratuitamente e senza limiti in treno attraverso la Carinzia durante la vacanza.

Tutti i dettagli del programma e gli orari di apertura dei mercatini di Natale si possono trovare qui: www.carinzia.at/mercatini .

NELLA FOTO, il Pyramidenkogel, la torre panoramica che domina il Wörthersee, da Velden a Klagenfurt. Anche alla sua base è allestito un mercatino di Natale, con bracieri, aree per sedersi, capanne in legno con prodotti della regione e gruppi musicali che suonano dal vivo.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.