La Carinzia in autunno è una meta deliziosa per andare in bici: un clima ancora mite, piste ciclabili ben segnalate, pianeggianti e non faticose, panorami mozzafiato sui tanti laghi che brillano in tutte le sfumature di blu, tranquille sponde lungo i fiumi e montagne punteggiate dai colori del foliage autunnale.
Un itinerario fra tutti è il “Grand tour dei laghi”. Ne avevamo già riferito lo scorso anno, ma oggi torniamo a occuparcene per chi si fosse perso il precedente articolo. Lungo 340 chilometri, questo itinerario ha la forma di un doppio anello e segue in alternanza le rive di dieci laghi e quelle dei fiumi Gail e Drava, raggiungendo idillici punti panoramici. Il tour è perfettamente servito da un’eccellente offerta di alloggi per ciclisti e dal sistema “Kärnten rent e-Bike”: ritiro e riconsegna bici in qualsiasi punto noleggio della rete. A ciò si aggiunge la possibilità di risparmiare fatica approfittando del servizio di navigazione sui laghi.
L’itinerario a doppio anello è nato da un progetto condiviso da cinque aree turistiche del Land: il Millstättersee, la zona di Villaco, il lago di Faak, il lago di Ossiach, il Wörthersee, il Klopeiner See, la Carinzia del Sud, la zona di Nassfeld-Pramollo, il Presegger See, la valle del Lesach (Lesachtal) e il Weissensee. Come appare dai loro nomi, ognuna delle cinque zone offre laghi e montagne di ogni dimensione e a diverse altitudini.
La forma del doppio anello consente di calibrare e combinare il proprio percorso a piacimento. Come in un menù, si possono scegliere individualmente quali laghi, quali paesi e quali mete turistiche raggiungere. Oppure si può scegliere di seguire per intero i 340 chilometri dell’itinerario. Una magnifica vacanza in bicicletta per amanti della natura, che non disdegnano però anche la buona cucina.
Grazie alla sua posizione centrale, il punto di partenza ideale è Villaco. Lungo l’anello occidentale le prime attrazioni si trovano sulle soleggiate piste ciclabili intorno ai laghi di Ossiach e di Millstatt. Attraverso le Gailtaler Alpen l’itinerario raggiunge il pittoresco lago Weissensee, simile a un fiordo, e quindi segue la pista ciclabile delle valli Gitschtal e Gailtal fino al Pressegger See. Da qui si pedala in relax verso est superando le ripide pareti rocciose del Dobratsch per tornare a Villaco.
L’anello orientale inizia con una puntata al Faaker See. Pochi chilometri più avanti si raggiungono le rive del Wörthersee. Pedalando sulla sponda settentrionale del lago, si passa per Pörtschach e si raggiunge Klagenfurt, capoluogo della Carinzia. Verso sud est si raggiunge quindi il Klopeinersee, il più caldo fra i laghi balneabili d’Europa. Da qui vale la pena concedersi un po’ di tempo per scoprire alcuni gioielli di natura incontaminata: i laghi Kleinsee, Gösselsdorfer See e Turnersee. Infine si ritorna al punto di partenza, pedalando attraverso la Rosental sulla bella pista ciclabile della Drava (Drauradweg) fino a Villaco.
* * *
Lungo il “Gran tour dei laghi” della Carinzia i cicloturisti possono concentrarsi sulle bellezze del paesaggio senza alcuna preoccupazione: sulle piste ciclabili ben segnalate si trovano 50 centri di noleggio biciclette “Kärnten rent-e-Bike” che mettono a disposizione in totale 1000 biciclette, fra cui numerose con pedalata assistita (con le relative stazioni di ricarica delle batterie). Qui si possono noleggiare facilmente biciclette che possono poi essere restituite in qualsiasi altro punto noleggio.
Punti di sosta panoramici invitano a ricaricarsi d’energia lungo il percorso, mentre i battelli di linea consentono di superare qualche tratta in totale relax. Ottimi ristoranti, trattorie tradizionali e simpatici punti di ristoro s’incontrano spesso lungo l’itinerario e propongono prodotti freschi di provenienza locale, che rispecchiano la varietà dei gusti tipici del territorio dell’Alpe-Adria.
[Contributo di Österreich Werbung]
NELLA FOTO di Gert Steinhaler, il corso della Drava attraverso la Carinzia e lungo la sua sponda la pista ciclabile.
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.