Le notizie sul Covid-19 in Austria si accavallano di ora in ora. Fin dal primo mattino viene annunciato il record di nuove infezioni: 1.747 nelle precedenti 24 ore. Poi da Innsbruck fanno sapere che da lunedì 25.000 alunni non entreranno più in classe e seguiranno le lezioni da casa via internet. Sono quelli che frequentano le scuole superiori nei sei distretti classificati “arancione” (elevato rischio di contagio) nel “semaforo” della Corona-Kommission.
L’ufficio stampa del Land Carinzia, intanto, segnala nuovi contagi in una casa di riposo di Klagenfurt. Già nei giorni scorsi erano risultati infetti 17 ospiti e 10 assistenti, ad essi si sono aggiunti altri 47 contagiati. Vivono tutti in isolamento, nella speranza che il resto degli anziani e del personale sia risparmiato.
Ma la notizia che tiene banco tutto il giorno arriva dalla capitale: il ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg (nella foto) è risultato positivo al tampone. Come accade frequentemente in queste circostanze, il caso viaggia rapidamente attraverso le agenzie di stampa e fa il giro d’Europa, perché Schallenberg nei giorni scorsi ha avuto contatti con molti colleghi di altri Paesi. Rimbalza anche in Italia, dove, sia pure in forma telegrafica, viene riferito da tutti i notiziari radio e televisivi.
Allarme generale a Vienna. Si teme che il ministro possa aver contagiato altri colleghi, se non anche il cancelliere. Soltanto mercoledì aveva preso parte alla riunione settimanale del governo ed era stato presente anche alla seduta del Parlamento. Il governo rischia la paralisi? Nel pomeriggio viene dato il cessato allarme. Ministri e sottosegretari sono stati sottoposti al test, risultando negativi.
Per il momento, dunque, il governo resta operativo, ma non il Ministero degli Esteri. Schallenberg ha dovuto disdire tutti gli impegni dei prossimi giorni, che non erano pochi. Soltanto nella prossima settimana erano in agenda viaggi in Gran Bretagna, Danimarca, Grecia e Cipro. Tutto rinviato.
Intanto alle 17 il Ministero degli Interni e quello della Salute hanno comunicato un aggiornamento della tabella Covid-19: 13.474 contagiati, 734 ricoverati in ospedale, di cui 133 in terapia intensiva. Il numero totale dei morti frattanto è salito a 889.
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.