Si chiama “Naßfeld Ski Alp” la gara di scialpinismo in notturna che si terrà domani sera a Pramollo. L’ufficio turistico la annuncia come “un’esperienza indimenticabile”. E aggiunge: “Sopra la testa il cielo stellato, tutto intorno un silenzio speciale. Sentirsi un tutt’uno con la magia della natura, mentre si scivola con le lame sulla neve seguendo la luce delle fiaccole accese”. Chi ha scritto queste righe forse si è lasciato un po’ prendere la mano, ma è indubbio che il paesaggio alpino notturno ha una carica di suggestione come pochi altri, soprattutto in notti di luna piena, come quella di domani. Tanto più che il “cielo stellato” non è soltanto una licenza poetica dell’ufficio turistico di Naßfeld-Pramollo, ma una certezza certificata dal bollettino meteorologico dell’Osmer che, come tutti sappiamo, ci azzecca quasi sempre.
La “Naßfeld Ski Alp” è giunta quest’anno alla sua terza edizione ed è ormai un appuntamento attesissimo, anche perché dall’anno scorso è aperta non solo ai professionisti, ma anche a tutti gli appassionati. Più di 300 affezionati dello sci alpinismo si riuniranno infatti sul comprensorio, per lanciarsi in una vivace competizione dall’incredibile fascino.
La gara avrà inizio alle 19, con partenza dall’hotel “Wulfenia”. Il percorso è lungo 11 chilometri, tutto illuminato da fiaccole, e raggiunge un dislivello di oltre 850 metri. I partecipanti, provenienti sia dall’Italia, che dall’Austria e dalla Slovenia, affronteranno le piste muniti di un’apposita lampada frontale. E dopo la gara, come in passato, il divertimento continuerà fuori dalle piste. Alle 21 saranno proclamati i vincitori nel ristorante Kabrio (l’ultimo locale in territorio italiano) e poi i partecipanti saranno invitati a una spaghettata, alla quale saranno benvenuti non solo i concorrenti, ma anche tutto il pubblico che li avrà sostenuti con il proprio tifo. La gara è organizzata dai circoli sportivi di Tröpolach e Val Gleris Pontebba (www.gsdvalgleris.it).
Per gli sciatori “normali” l’ufficio turistico di Pramollo annuncia che lo spessore della neve raggiunge al passo i 210 centimetri, che in questi giorni tutte le piste sono aperte e battute e tutti gli impianti in funzione.
Nella foto, i concorrenti al via in una precedente edizione della “Naßfeld Ski Alp”.