Lunedì 20 Maggio 2024

Alla leggendaria imperatrice Elisabetta – meglio conosciuto come Sissi (o “Sisi” in tedesco) – viene dedicata attualmente un’attenzione mediatica del tutto speciale: una serie Netflix, un nuovo libro e il film “Corsage – Il corsetto dell’imperatrice” sono incentrati sulla sua movimentata vita. Ma il luogo migliore per seguire le orme della vera “Sisi” è Vienna, dove visse dopo il matrimonio con l’imperatore Francesco Giuseppe. Non si dimentichi inoltre che i proventi dalla vendita del diario di “Sisi” sostengono ancora oggi i rifugiati in tutto il mondo.

La serie Netflix “The Empress”, lanciata alla fine di settembre, è stata la serie internazionale, cioè non anglofona, più seguita nelle prime settimane dopo il suo lancio: nei primi 18 giorni è stata trasmessa in streaming per quasi 135 milioni di ore e quindi l’hanno vista circa 23,6 milioni di famiglie in tutto il mondo. È in preparazione una seconda stagione.

Il nuovo libro “Sisi” di Catherine Duve (disponibile solo in tedesco) è dedicato principalmente alla passione dell’imperatrice per l’equitazione. E l’anticonvenzionale film “Corsage – Il corsetto dell’imperatrice”, per la regia di Marie Kreutzer, che abbandona kitsch e cliché legati a “Sisi”, è stato selezionato dall’Austria per la corsa all’Oscar per il migliore film straniero. Le nomine finali per gli Oscar saranno annunciate il 24 gennaio. Già in ottobre “Corsage” si è aggiudicato il primo posto al Bfi London Film Festival.

E ogni anno, in occasione del compleanno di “Sisi”, il 24 dicembre, la leggendaria trilogia di Sissi girata negli anni Cinquanta, in cui l’imperatrice è interpretata da Romy Schneider, garantisce ottimi share alle emittenti televisive. Che si tratti di serie, di film o di libri, realtà e finzione si mescolano. Spesso si rinuncia alla fedeltà ai fatti storici a favore dell’effetto drammatico.

Ma chi vuole seguire le orme della “vera” imperatrice Elisabetta deve recarsi a Vienna. È qui che “Sisi”, che era nata in Baviera, visse principalmente dal matrimonio con il cugino Francesco Giuseppe d’Austria (1854) fino alla propria morte (1898). Molti luoghi storici, dalle residenze all’ultima dimora di “Sisi”, ricordano ancora la vita della leggendaria imperatrice d’Austria.

Ne riparleremo presto.

[Contributo di Wien Tourismus]

NELLA FOTO, l’imperatrice Elisabetta d’Austria con il marito Francesco Giuseppe, un una scena della serie televisiva di Netflix.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento