Domenica 2 Giugno 2024

21.05.20 Pag FB Entdecke Italien di Socialweb Online GmbHL’Enit, agenzia italiana per il turismo, si affida quest’anno agli austriaci per promuovere il “prodotto Italia” nei Paesi di lingua tedesca. La Socialweb Online GmbH di Innsbruck ha vinto infatti il concorso internazionale bandito per gestire i canali social di Enit rivolti a Germania, Austria e Svizzera. Il progetto proposto, infatti, è stato giudicato il migliore e da questo mese è l’agenzia tirolese a predisporre il materiale da proporre sui canali social (Facebook, Pinterest, Linkedin, Twitter), potendo disporre di un budget a 6 cifre.

“Dopo tanti lockdown e tante limitazioni alla possibilità di viaggiare – osserva Renate Leitner, direttrice di Socialweb Online – il desiderio di vacanze, di viaggi, di mare è diventato più grande. Per molti austriaci, tedeschi e svizzeri l’Italia è la meta preferita delle loro vacanze. Questo Paese presenta molte sfaccettature che affascinano, ma noi, d’intesa con Enit, vorremmo far conoscere molte altre”.

Quanto le parole di Leitner corrispondano al vero e quanto interesse vi sia per il turismo nel nostro Paese lo dimostra la pagina Facebook di Enit, rivolta alla clientela di lingua tedesca e intitolata “Entdecke Italien” (“Scopri l’Italia”), seguita da oltre 85.000 persone. Attualmente l’immagine di copertina è un paesaggio delle Dolomiti di Cortina: il passo Giau, con alle spalle la Gusela dell’Averau. Il post più recente pubblicato ieri – verosimilmente opera dell’agenzia di Innsbruck – spiega le condizioni per entrare in Italia dal 16 maggio, senza obbligo di quarantena. I post dei giorni precedenti propongono immagini e “storie” della città di Lucca, del lago di Garda, di Castel di Sangro, di Foggia, Termoli, Pesaro e altre ancora. Se si risale fino al 12 maggio si trova un post dedicato a Grado, in Friuli Venezia Giulia, “un nome – si legge – che da solo fa brillare gli occhi alla gente”.

Il gruppo di Socialweb che si occuperà dell’aspetto creativo e di quello tematico dei social di Enit è diretto da Florian Wegscheider, che sembra avere le idee chiare sul da farsi. “Pubblicare belle immagini dei luoghi di ferie è un conto – spiega – ma noi vogliamo anche raccontare storie che accendano la fantasia e svelare aspetti dell’Italia al di fuori degli itinerari già noti”. Parole convincenti, soprattutto perché vengono da chi conosce i destinatari dei messaggi che intende trasmettere.

 

NELLA FOTO, la pagina Facebook “Entdecke Italien”, curata dall’agenzia austriaca Socialweb Online GmbH per conto dell’Enit, allo scopo di promuovere il nostro Paese nel pubblico di Austria, Germania e Svizzera.

______________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento