Venerdì 19 Luglio 2024

La Germania è il mercato dove l’Austria esporta di più. Al secondo posto veniamo noi, ma con un notevole distacco, tant’è che è già accaduto in passato, e potrebbe accadere in futuro, di slittare al terzo posto scavalcati dagli Usa. Ma la Germania è anche il Paese da cui l’Austria importa di più. Questo per dire che il mercato tedesco è importante per l’economia austriaca e che la recessione da cui sembra afflitto preoccupa non poco i nostri vicini di casa. E, ovviamente, preoccupa anche noi, perché le nostre economie sono strettamente interconnesse: la crisi di una, se perdurante nel tempo, finirebbe per ripercuotersi sulle altre, con un effetto domino.

Nel primo trimestre di quest’anno il Pil tedesco è calato dello 0,3%. Non è molto, ma siccome segue a un altro trimestre (il quarto del 2022) sempre di segno negativo (-0,5%), si può tecnicamente parlare di recessione. La situazione dovrebbe migliorare nei prossimi mesi, ma di poco. Il governo di Berlino confida, comunque, che alla fine dell’anno il Pil sia di nuovo positivo, con un +0,4%; ancor più ottimistica la previsione per il 2024, che dovrebbe chiudersi con un +1,6%.

Nonostante l’ultimo trimestre in negativo, nell’intero 2022 il Pil tedesco è cresciuto dell’1,8%. Per un confronto, negli stessi 12 mesi il Pil austriaco è cresciuto del 5,0%, quello italiano del 3,7%.

L’interscambio commerciale tra Germania e Austria è cresciuto nel 2022 del 22,3%, salendo a 146,6 miliardi di euro. Anche quest’anno la Camera di commercio della Germania in Austria conta su una ulteriore crescita del 10%. Ciò non sarebbe dovuto tanto all’aumento delle merci scambiate, quanto all’aumento dei prezzi causato all’inflazione.

Le esportazioni dall’Austria alla Germania sono ammontate nel 2022 a 57,7 miliardi, con un aumento rispetto al 2021 del 21,5%. Rappresentano un terzo delle esportazioni austriache e tanto basta per capire quanto conti il mercato tedesco e come una sua contrazione peserebbe negativamente sull’economia austriaca. Ancor più consistenti le importazioni dalla Germania: 88,8 miliardi (+22,7%).

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento