Lunedì 22 Aprile 2024

Graz, la seconda città più grande dell’Austria e capoluogo della Stiria, il secondo Land per grandezza, ha una popolazione di circa 300.000 abitanti, di cui circa 60.000 sono studenti universitari. Già questi numeri dicono molto. È una città in movimento, viva e pulsante, dove passato (Graz è Patrimonio dell’umanità dell’Unesco), presente e futuro si fondono, facendo della città un luogo di incontro di una scena creativa giovane ed emergente; una città per l’arte e per la cultura, che sa anche esaminarsi in modo critico, che si gode la vita e brilla di colori e diversità.

Dal 25 al 27 ottobre architetture luminose e sonore immersive trasformeranno il centro di questa città, invitando spettatori e spettatrici a far parte di una sinfonia multisensoriale. 15 installazioni di rinomati artisti risveglieranno desideri e sogni, ricorderanno il passato, riveleranno nuove prospettive e abbozzeranno come potrebbe essere il mondo.

I progetti collegano le tracce che gli esseri umani lasciano dietro di sé. Quello che emerge sarà un’opera d’arte totale temporanea di luci e suoni, toccante e di vasta portata. Scenari delle trasformazioni artistiche saranno alcuni fra i siti più iconici della città: il teatro Schauspielhaus, la centrale Herrengasse, il parco Burggarten e la collina dello Schlossberg.

KLANGLICHT I Graz | Eventi a Graz (graztourismus.at)

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.