Notti gastronomiche a Bad Kleinkirchheim
Ogni venerdì e sabato Bad Kleinkirchheim propone le “notti gastronomiche”, un viaggio culinario all’insegna del gusto, per immergersi nella cucina regionale e sostenibile della Carinzia e nella sua varietà di delizie. Le notti gastronomiche nascono proprio per rappresentare il legame con il territorio della zona e per promuovere la preziosa collaborazione tra i produttori carinziani e i cuochi di Bad Kleinkirchheim. La carne e i latticini, infatti, provengono da allevatori della regione, le verdure sono scelte in base alla stagione.
Di sera le trattorie e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono prelibati menù di più portate, da gustare con anima e corpo. I piatti vengono preparati esclusivamente con prodotti artigianali.
Per ulteriori informazioni sulle notti gastronomiche a Bad Kleinkirchheim: https://www.badkleinkirchheim.at/it/attrazioni-estate/notti-gastronomiche/
Tavole intorno al lago a Millstatt
Restiamo ancora in Carinzia, ma ci trasferiamo al Millstätter See. Qui fino al 20 ottobre i palchi e i paesaggi naturali intorno al lago si trasformano in punti di ristoro culinari. Il concetto riflette ciò che rende speciale la regione: affascinanti esperienze nella natura, momenti unici con laghi e montagne, fascino del sud, agricoltura sostenibile e autentica, proprio come richiesto da slow food.
Godere della tradizione culinaria in compagnia e in luoghi speciali: questo è l’intento delle “Tavole intorno al lago”, dove le aziende presentano la loro “cucina rustica”, caratterizzata da erbe aromatiche commestibili, verdure selvatiche, pesce e prelibatezze regionali.
Una volta alla settimana le fastose tavole imbandite (ognuna con un tema diverso) danno prova della varietà e della ricchezza dell’offerta culinaria di questo territorio, così come dell’ospitalità della sua gente. Ogni tavola sarà assolutamente diversa dall’altra, anche come contesto.
La pietra dell’amore, il granato, ad esempio, è il protagonista della Tavola dei granati, l’ultimo appuntamento del 2023 di questo evento culinario (il 20 ottobre). Per l’occasione, lo chef Mani Stadler non si limiterà a offrire raffinate prelibatezze culinarie, ma trasporterà i suoi ospiti nel mondo delle esperienze del “Granatium” per un’esclusiva visita guidata notturna.
Per ulteriori informazioni sulle Tavole intorno al Millstätter See: https://www.millstaettersee.com/it/regione-villaggi/paesaggi-culinari.html
[Contributo di Kärnten Werbung]
NELLA FOTO di Tina Steinthaler, una tavola imbandita a Millstatt.
__________________________
Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.