Sabato 18 Maggio 2024

14.11.24 Vienna, Le Loft, nell'hotel Sofitel Vienna Stephansdom - CopiaVariopinte installazioni luminose, insolite sculture sul tetto, videogallerie e sale espositive: gli hotel di Vienna adorano l’arte e gli artisti. Diamo un’occhiata ad alcuni interessanti progetti.

Il SOFITEL VIENNA STEPHANSDOM dell’archistar francese Jean Nouvel, con i suoi interni minimalisti in cui dominano le tonalità del bianco, del nero e del grigio, è di per sé una costruzione modernissima. Il compito di dare spazio ai colori è stato assegnato da Nouvel all’artista svizzera Pipilotti Rist, che ha così dotato l’hotel a 5 stelle di un affascinante e coloratissimo soffitto. Un’installazione con soggetti tratti dalla flora e dalla fauna, in cui dominano blu, arancione e verde, si estende dal foyer fino all’ambiente finestrato nel cuore dell’edificio.

Ancora più spettacolare è il variopinto soffitto del ristorante LE LOFT al 18.mo piano del grattacielo, tutto circondato da vetrate e che, grazie all’illuminazione a led, si vede anche da lontano.

Il Sofitel Vienna Stephansdom è coinvolto anche in un altro progetto artistico, nel cui ambito, per chi lo desidera, è prevista anche un’insolita possibilità di pernottamento. Nell’ambito della rassegna “Leben” (vita) dell’artista Carsten Höller, i visitatori possono trascorrere una notte nel suo “letto ascensore” (The Elevator Bed) nelle sale di Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TBA21) all’Augarten di Vienna. Si dorme ad un’altezza di tre metri e mezzo al massimo, e nel programma sono compresi un dentifricio che favorisce i sogni, un’immersione in una vasca di deprivazione sensoriale, e una prima colazione con tanto di champagne all’annesso ristorante TBA21.

L’HOTEL DANIEL Vienna, in occasione della sua apertura, si è regalato una bizzarra opera d’arte. Il rinomato artista contemporaneo Erwin Wurm ha piazzato una barca a vela in grandezza naturale con la prua in equilibrio apparentemente precario sul tetto dell’hotel. Le installazioni, i video, le foto e i disegni di Wurm riprendono forme note, chiare attribuzioni e realtà quotidiane, esagerandole e ricreando situazioni al limite del verosimile. La sua installazione a barca “Misconceivable” (fraintendibile) all’hotel Daniel è la seconda versione di un lavoro realizzato per il Middelheimmuseum di Anversa.

Otto E. Wiesenthal, proprietario dell’HOTEL ALTSTADT, situato nel settimo distretto, è appassionato di arte, per questo ha sistemato nel suo hotel, che è situato in un bell’edificio della Gründerzeit, opere di diversi artisti tra cui Niki de Saint Phalle, Annie Leibovitz, Andy Warhol, Franz Ringel e Gottfried Helnwein.

Anche l’hotel di lusso SANS SOUCI WIEN, presso il MuseumsQuartier, è ormai quasi una galleria d’arte. Negli spazi comuni e nelle camere sono esposti lavori originali di Roy Lichtenstein, Allen Jones o Steve Kaufman.

THE LEVANTE PARLIAMENT ha incaricato il fotografo austriaco Curt Themessl  e l’artista Nemtoi, che realizza esclusivi oggetti in vetro, di allestire l’hotel. Nemtoi utilizza l’hotel anche come galleria d’arte e tutti i suoi vasi e sculture in vetro sono anche in vendita. Il fotografo Themessl ha scelto per il The Levante Parliament una serie di fotografie in bianco e nero di ballerini dell’Opera di Stato e della Volksoper, che si trovano nei corridoi e nelle camere dell’hotel.

LE MÉRIDIEN WIEN, lungo la Ringstrasse, ha invitato numerosi artisti perlopiù residenti a Vienna a realizzare opere d’arte per l’hotel: tra i vari nomi ci sono ad esempio Ilse Haider, autrice di due sculture rappresentanti Romy Schneider ed Oskar Werner, e Gudrun Kampl, che ha ideato la scritta “Schlaf” (sonno) sopra la reception. La Video Lounge @ Le Méridien propone lavori di studenti e diplomati dell’adiacente Accademia di belle arti e all’Artist Space giovani artisti presentano i loro lavori.

L’HOTEL HARMONIE Vienna offre un palcoscenico al progetto artistico “Signapura”. L’artista peruviano Luis Casanova Sorolla riproduce sulla carta le tracce colorate di una danza, e le immagini, che sembrano dipinte, decorano gli spazi dell’hotel.

 

NELLA FOTO, il ristorante Le Loft, al 18.mo piano del Sofitel, tutto circondato da vetrate.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

Lascia un commento