Lunedì 17 Giugno 2024

20.09.26 Alpeggio Vorarlberg, vaccheL’Austria ha un elevato livello di biodiversità nell’eccellenza dei paesaggi e la più alta percentuale di agricoltura biologica in Europa. Il paesaggio delle Alpi austriache è un patrimonio senza pari, perché è uno spazio vivo e vitale, plasmato dall’uomo attraverso le generazioni. Per fare sì che il ciclo della natura prosegua anche a tavola, Ama (AgrarMarkt Austria Marketing) è l’organo austriaco che vigila su agricoltura e qualità degli alimenti, attraverso i marchi Ama-Gütesiegel e Ama-Biosiegel.

Ai formaggi di qualità di alpeggio viene assegnata la sigla g.U. (“geschützter Ursprung”, ovvero “origine protetta”, che corrisponde in Italia alla Dop, “Denominazione di origine protetta”). Per attribuire questo attestato Ama si rifà a un sistema integrato di sicurezza, che copre l’intera filiera produttiva, fino alla tavola.

Per verificare che gli standard qualitativi – non solo del latte, ma anche dell’allevamento – siano costanti, ogni giorno gli ispettori dell’Ama-Gütesiegel-Programm controllano una ventina tra allevamenti e caseifici. Ama-Marketing ogni anno esegue oltre 20.000 ispezioni sul campo.

Nel caso vengano riscontrate gravi irregolarità nella cura del bestiame – per esempio, il ricovero in spazi ristretti che ne limitino la libertà di movimento o standard non soddisfacenti nell’alimentazione – all’azienda viene imposta un’ispezione annuale. Attraverso puntuali controlli e severe valutazioni delle singole aziende, Ama-Marketing non solo vigila sui corretti metodi di allevamento, ma risponde anche alla crescente richiesta da parte dei consumatori di tutela del benessere degli animali.

Qualora siano rilevate violazioni tali da ravvisare una sospensione, al latte dell’azienda viene immediatamente tolto il marchio di qualità Ama. E se le infrazioni sono gravi, l’azienda che conferisce il latte può essere segnalata presso il veterinario che ne ha in cura, così come all’ufficiale veterinario. Contestualmente viene stilata una lista dei provvedimenti e delle migliorie cui l’azienda è tenuta, per poter essere riammessa nell’elenco Ama, previa nuova verifica da parte degli ispettori.

[Contributo di Österreich Werbung]

________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento