Domenica 19 Maggio 2024

Uno dei più noti attori del Burgtheater e della tv austriaca, da oltre vent’anni beniamino del pubblico, è accusato dalla Procura di possesso di materiale pedopornografico. Avrebbe scaricato e collezionato 58.000 foto di bambini. Ai primi di febbraio dovrà comparire davanti al Tribunale di Vienna. L’attore in questione, Florian Teichtmeister, rischia una condanna fino a 2 anni di reclusione.

Non si sa come andrà a finire il processo e la presunzione di innocenza è sempre doverosa in uno Stato di diritto, anche se Teichtmeister si è già dichiarato colpevole davanti agli inquirenti. Si sa invece che la sua carriera può considerarsi ormai finita. Il Burgtheater lo ha licenziato in tronco, anche se ciò comporterà qualche problema con gli spettacoli e le repliche in cartellone, nelle quali era prevista la sua partecipazione, per cui dovrà essere sostituito. Anche l’Orf ha immediatamente preso le distanze. L’attore in questione non apparirà più nei suoi programmi e quelli già registrati saranno cancellati dal palinsesto.

Molti degli attori del Burgtheater e del cinema austriaco sono sconosciuti al pubblico italiano. Non però Teichtmeister. Non lo è dopo il successo del film “Il corsetto dell’imperatrice” (titolo originale “Corsage”), nel quale interpreta il ruolo dell’imperatore Francesco Giuseppe. Il film è imperniato sulla figura dell’imperatrice Elisabetta, moglie di Francesco Giuseppe, più nota con il vezzeggiativo Sissi o Sisi.

“Il corsetto dell’imperatrice”, diretto dalla regista tedesca Marie Kreutzer, capovolge e sconvolge l’immagine oleografica ed edulcorata di Sissi, che ne avevano dato altri film in passato, in particolare la celebre trilogia interpretata dalla splendida Romy Schneider. La Sissi di Kreutzer è una donna infelice e inquieta, ossessionata dal terrore di invecchiare, insoddisfatta del marito fedifrago, che a lei preferisce accompagnarsi ad amanti molto più giovani.

Il film ha ottenuto tre candidature e vinto un premio agli European Film Awards, una candidatura agli Spirit Awards ed era in procinto per essere candidato agli Oscar. Ora che Francesco Giuseppe – alias Florian Teichtmeister – sta per salire sul banco degli imputati, questa candidatura pare alquanto improbabile.

NELLA FOTO, Florian Teichtmeister, nei panni dell’imperatore Francesco Giuseppe, e Vicky Krieps, che interpreta il ruolo dell’imperatrice Elisabetta.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento