Sabato 18 Maggio 2024

14.10.27 Klagenfurt, stazione ferroviaria (Hauptbahnhof)Si dice che il treno sia un comodo mezzo di trasporto, più comodo dell’auto. Quando si viaggia da soli persino più economico. Ma il rovescio della medaglia è la presunta lentezza: in auto si arriva prima a destinazione.

Di solito è così, ma non è sempre così. Lo stanno dimostrando le Öbb, le ferrovie austriache, che hanno indetto una gara a livello federale fra treno e auto, a chi va più veloce. Nel giorni scorsi il test è stato effettuato in Carinzia, sulla tratta di 30 chilometri fra Bleiburg (comune del distretto di Völkermarkt al confine con la Slovenia) e Klagenfurt. È stato messo a confronto il viaggio in treno, pullman e auto privata. Dalla prova è risultata vincitrice la combinazione “treno più bicicletta” (da Bleiburg a Klagenfurt in treno e quindi in bicicletta dalla stazione alla meta prefissata). Tempo impiegato: 49 minuti.

Anche il viaggio in pullman di linea è risultato più veloce di quello in auto: un solo minuto in più rispetto al treno. Chi ha compiuto il tragitto in auto ha impiegato 10 minuti in più. Un risultato imprevedibile, dovuto probabilmente al traffico sulle strade, ai limiti di velocità, alle difficoltà di spostamento nelle vie del centro di Klagenfurt, al tempo impiegato per trovare il parcheggio.

Prima di quello in Carinzia, test analoghi erano stati effettuati in Tirolo e nel Salisburghese e anche in essi il treno era risultato il mezzo più veloce di trasporto. Ovviamente questo non significa che il treno sia in assoluto il miglior mezzo di trasporto. In molte zone, soprattutto alpine, il treno non arriva. Ma dove arriva, come nel caso di Bleiburg, consente una mobilità migliore ai viaggiatori, pur trattandosi di treni locali e non di frecce rosse. Forse per questo l’Austria è il primo paese dell’Ue per il numero di chilometri percorsi in treno dai suoi cittadini, come abbiamo scritto il 20 ottobre scorso.

 

NELLA FOTO, la stazione ferroviaria di Klagenfurt.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

 

Lascia un commento