Sabato 18 Maggio 2024

19.04.28 Vienna, bottega della farina Kruste&Krume - CopiaUn winebar al mercato ortofrutticolo Naschmarkt, una “bottega della farina” per panettieri per hobby, una birreria in mezzo al verde, nuove gestioni e interessanti progetti di ristorazione: sono alcune delle più recenti novità nel mondo della gastronomia di Vienna, dove può accadere di tutto, fuorché morire di fame.

NASCHMARKT. Al Naschmarkt di Vienna non si possono solo acquistare ottimi prodotti alimentari. Qui si è formato un animato mondo gastronomico, di cui recentemente è entrato a far parte anche il Bar Krawall, che offre una ricca scelta di vini, specialità culinarie a base di carne di bisonte, bufalo d’acqua, yak, selvaggina, deliziosi formaggi del caseificio viennese Lingenhel, nonché l’eccellente pane di Joseph Brot.

DOLCE AIDA. La catena di caffè e pasticcerie Aida per la sua nuova filiale nel quarto distretto si è scelta una sede veramente speciale: nei fastosi locali di quella che un tempo era una manifattura di cappelli della fin de siècle si servono caffè e la specialità della casa, la millefoglie Cremeschnitte.

CAFFÈ & PANE. Un esponente della giovane generazione di caffettieri viennesi ha deciso invece di dedicarsi alla torrefazione. Jonas Reindl Coffee Roasters ha ora una filiale nel settimo distretto, in aggiunta alla sede originale aperta tempo fa nel nono, nei pressi dell’università. Kruste&Krume Greisslerei è un nuovo negozio nel quarto distretto, che propone tutto ciò che gira intorno alla panificazione: diverse varietà di farina di ottima qualità, tutti i possibili e immaginabili ingredienti e utensili, e inoltre corsi per aspiranti panettieri. Questa prima “bottega della farina” ha organizzato anche un grande festival del pane, che si è tenuto nella Marx Halle a fine marzo, con la partecipazione dei migliori panettieri austriaci e di diversi ospiti dei Paesi limitrofi.

BUON APPETITO. Wilde Ehe è invece il nome di un nuovo ristorante situato in un palazzo del 18.mo distretto costruito nel primo Novecento. Si trova nelle vicinanze del popolare mercato Kutschkermarkt, dove il locale acquista anche numerosi ingredienti biologici per le sue pietanze. Il ristorante Gaumenspiel nel settimo distretto ha una nuova gestione, mentre la cucina del ristorante Stellas propone piatti mediterranei, asiatici e ispirati alla cucina austriaca. La tradizionale antica trattoria Buchecker & Sohn, specializzata in tipica cucina viennese, da marzo ha una nuova sede nel quarto distretto. Il locale era precedentemente gestito dal premiato cuoco Christian Petz, in Gusshausstrasse, nei pressi della Karlsplatz. In questi giorni il gruppo Hyatt apre il suo nuovo hotel Andaz Vienna Am Belvedere nel decimo distretto. Il suo ristorante Eugen21 sarà un place to be per amanti della carne e per il nome si è ispirato al principe Eugenio di Savoia, che fece erigere l’adiacente Belvedere come residenza estiva. Al bar Aurora sul tetto del nuovo lifeystyle hotel si possono sorseggiare drink, mentre ci si gode la bella vista.

GELATO VEGANO. In questa primavera ci sono ancora altri interessanti progetti di locali ai blocchi di partenza. Con The LaLa Cäcilia Havmöller e Susanna Paller, le menti dietro al successo delle gelaterie Veganista, desiderano dare una nuova forma alla loro passione per piatti vegani che siano salutari e creativi. Il locale vegano si stabilirà in Neustiftgasse, nel settimo distretto, e parallelamente usciranno dal letargo invernale anche le sette gelaterie Veganista.

NUOVO FORNO. Ai numerosi fantastici panifici di Vienna a partire da questa primavera se ne aggiungerà uno nuovo: Dampfbäckerei Öfferl. Le squisite specialità di questo panificio della Bassa Austria si servono nei migliori ristoranti di Vienna e tra poco le si potrà anche acquistare nella sede del centro storico, dove ci sarà anche la possibilità di osservare i panettieri al lavoro.

SOTTO LA TORRE. La Torre del Danubio nel 22.mo distretto, con i suoi 252 metri di altezza, è un punto panoramico molto popolare di Vienna. Al suo ristorante girevole situato ad un’altezza di 170 metri si aggiunge ora, ai piedi della torre, il Donaubräu, un locale dotato di un vasto giardino nel verde Donaupark.

ARTISTI IN CUCINA. Anche tra i migliori cuochi viennesi le novità non mancano. In questi giorni Sören Herzig, precedentemente fra l’altro chef de cuisine di Amadors Wirtshaus e Greisslerei, aprirà un suo ristorante nel 15.mo distretto (Schanzstrasse 14), i cui interni saranno allestiti dal gruppo di architetti viennesi KLK, vincitori dell’American Architecture Prize 2017 per il Krypt-Bar nel nono distretto.

Alexander Mayer (precedentemente chef di O boufés e di Blue Mustard) ha progettato un mix tra bistrò e negozio di alimentari. Si trova in Jasomirgottstrasse, a pochi passi dalla Stephansplatz, la piazza del Duomo. E la star della cucina Christian Petz cucinerà in via eccezionale fino a tutto giugno nel Dstrikt Steakhouse dell’hotel di lusso The Ritz-Carlton, dove presenterà il meglio delle sue creazioni.

SUL WEB. Ecco gli indirizzi web per trovare immagini e altre informazioni dei locali menzionati: Bar Krawall, Naschmarkt, chiosco 975, www.facebook.com/Barkrawall; Aida, Wiedner Hauptstrasse 15, www.aida.at; Jonas Reindl Coffee Roasters, Westbahnstrasse 13, www.jonasreindl.at; Kruste&Krume Greisslerei, Heumühlgasse 3, krusteundkrume.at; Wilde Ehe, Kutschkergasse 22, www.wildeehe.org; Stellas, Zieglergasse 54, www.stellas.at; Buchecker & Sohn im Gusshaus, Gusshausstrasse 23, www.gasthaus-bucheckerundsohn.at; Eugen21, Andaz Vienna Am Belvedere, Arsenalstrasse 10, www.andazviennaambelvedere.com; The LaLa, Neustiftgasse 23, www.the-lala.com; Dampfbäckerei Öfferl, Wollzeile 31, https://oefferl.bio/; Donaubräu, Donauturm (Torre del Danubio), Donauturmstrasse 4, www.donauturm.at; Dstrict Steakhouse, The Ritz-Carlton Vienna, Schubertring 5-7, www.ritzcarlton.com.

[Contributo di Wien Tourismus]

 

NELLA FOTO di Lukas Lorenz, la “bottega della farina” Kruste&Krume, nel quarto distretto di Vienna.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento