Sabato 18 Maggio 2024

14.04.20 Cucina austriaca, kaiserschmarren-alla-ricotta-con-composta-di-prugne 

Ancora sazi del pranzo di Pasqua? Allora il blog di oggi non fa per voi, perché parliamo di cucina tradizionale tirolese. Potete rinviarne la lettura oppure decidere di leggerlo per l’appetito che vi verrà. Contiene 15 piatti di 14 angoli diversi del Tirolo austriaco, che saranno il leit-motiv di una vacanza estiva e, perché no?, un ricordo o un invito a visitare questo Land.

 

I “magnifici 15” si chiamano: strudel di mele, spätzle al formaggio, salmerino di fonte con uovo, ragù di suino di malga, patate schiacciate, pasta di malga, pane contadino, mezzelune, kaspressknödel, kaiserschmarren, gulasch di finferli, gröstl, gnocchi di pane, filetto di trota, arrosto di camoscio . Non stiamo parlando di un pantagruelico banchetto nuziale, ma dei 15 piatti che, come abbiamo detto, appartengono a 14 luoghi di versi del Tirolo, da visitare – e da assaggiare – uno alla volta.

 

Si tratta di ricette semplici e raffinate, dolci e primi, carne e pesce che sono stati selezionati in collaborazione con cuochi delle regioni del Gruppo Italia (St. Anton am Arlberg, TirolWest, Imst, Stubai Tirol, Innsbruck e i suoi villaggi d’incanto, Olympiaregion Seefeld, Wipptal, Hall-Swarovski-Wattens, Tux-Finkenberg, Alpbachtal Seenland, Ferienland Kufstein, Kitzbüheler Alpen, Kitzbühel, Osttirol) e l’associazione Vacanze in fattoria.

 

Il bello è che per gustarli non occorre andare fino in Tirolo, ma si può tentare di prepararli da sé, nella cucina di casa. Tutte le ricette sono già online (www.tirolo.com/ricette) e, quel che importa, sono in italiano e sono comprensibili anche a cuochi non professionisti. Si possono leggere direttamente dal computer, ma anche collezionare, ordinandole nella versione cartacea (www.tirolo.com/ricettario).

 

Nella foto, un piatto di “kaiserschmarren”, la “focaccia dell’imperatore”.

Lascia un commento