Sabato 18 Maggio 2024

Nassfeld-Hermagor IISi moltiplicano le valutazioni positive sul polo sciistico di Pramollo-Nassfeld. In Austria viene indicato tra i dieci migliori. Ora si aggiunge anche il giudizio lusinghiero di skigebiete-test.de, una piattaforma tedesca di valutazione on line, che ha effettuato un test sui comprensori sciistici austriaci. Secondo i giudici tedeschi l’offerta di Pramollo appare migliore di quella di altre prestigiose stazioni concorrenti. Pramollo consente a sciatori sportivi e freerider di sciare per tutto il giorno su piste rosse e nere (di difficoltà media ed elevata), senza dover usare mai piste blu (facili); situazioni analoghe si riscontrerebbero soltanto a Obertauern, nel Salisburghese.

Nassfeld ha ottenuto un voto altissimo anche per il piacere del dopo-sci. Sopratutto a valle si trovano numerosi rifugi caratteristici e accoglienti che invitano al relax. Anche l’offerta per le famiglie è stata lodata: le scuole di sci e snowboard offrono l’affidamento per tutta la giornata e i pacchetti economici per le famiglie rendono la vacanza sugli sci accessibile anche alle famiglie con molti bambini, così recita il giudizio.

Tra gli altri punti di forza segnalati dai giudici tedeschi ci sono la pista illuminata più lunga d’Europa (2,2 chilometri) e il  Millennium-Express, la più lunga cabinovia delle Alpi. Grazie alla sua alta capacità (44.000 persone trasportate all’ora) e quindi ai ridotti tempi di attesa, i giudici consigliano Nassfeld anche agli ospiti di un giorno solo.

Credere o non credere al test del sito internet tedesco? Qualche dubbio è legittimo. È vero, per esempio, che si può sciare senza mai essere costretti a percorrere piste blu, ma è altrettanto vero che piste nere non ce ne sono; esistono soltanto brevi tratti impegnativi (a meno che, ovviamente, non si scii fuori pista). Così come è vero che il Millennium-Express ha una portata molto elevata. Ma con l’assalto degli sciatori pendolari della domenica mattina le code sono inevitabili, perché in un impianto di arroccamento tutto il traffico si concentra tra le 9 e le 10 del mattino, mentre nelle ore successive le cabine viaggiano praticamente vuote. Accadrà lo stesso anche a Pontebba, se mai un giorno si costruirà anche lì una telecabina di arroccamento, per cui molti sciatori anche dopo continueranno a salire a Pramollo in auto, per evitare un’ora e più di coda alla stazione a valle.

Ma questi sono dettagli. Il fatto interessante è che un sito internet tedesco come skigebiete-test.de “premi” Pramollo-Nassfeld, iscrivendolo tra i poli sciistici più importanti in Europa. Significa che Pramollo-Nassfeld è destinato a diventare sempre di più un polo di attrazione per ospiti di tutta l’Europa e non soltanto dell’Austria e delle regioni contermini (Friuli, Slovenia, Croazia, Baviera). Si tratta di una evoluzione importante, anche nella prospettiva della realizzazione dell’impianto di arroccamento sul versante italiano. L’aggancio di Pontebba al comprensorio sciistico di Pramollo significherebbe fare dell’intera Valcanale una base logistica per un turismo europeo, dalle ricadute economiche in tutti i settori che potrebbero cambiare le prospettive di sviluppo dell’intera area.

In attesa che il progetto di collegamento Pontebba-Pramollo, dopo un’incubazione di oltre vent’anni, diventi realtà, accontentiamoci di quel che c’è già. Oggi le piste di Pramollo si presentano in forma smagliante, con un manto di 120 centimetri di neve, tutti gli impianti sono in funzione e la strada provinciale di accesso è pulita. I bambini potranno sciare gratis. L’altra faccia della medaglia è che le condizioni meteo saranno sfavorevoli. A valle dovrebbe piovere e in quota nevicare.

Lascia un commento