Sabato 18 Maggio 2024

Il “sogno austriaco” di Flavia Favilla, lucchese, che, se solo potesse, si trasferirebbe di corsa a vivere in Austria (si legga il blog del 12.8.2012), ha raccolto molti commenti, naturalmente di lettori italiani. Ma che cosa ne pensano gli austriaci? Condividono anch’essi l’opinione della Favilla e di molti altri lettori che preferirebbero andarsene dall’Italia?

I sondaggi dicono che la maggioranza degli austriaci sono orgogliosi del loro Paese e ne danno un giudizio positivo. Ma condividono anche il giudizio negativo che alcuni o molti italiani hanno del loro? Per saperlo abbiamo chiesto a tre persone austriache, che hanno avuto modo di conoscere l’Italia per ragioni di lavoro, di leggere e di commentare l’intervento di Flavia Favilla. Qui di seguito riportiamo in forma anonima la loro opinione.

 

* * *

“Sono rimasta molto sorpresa dalla lettura del blog. Va bene, non conosco più molto bene la situazione in Italia, ma non credo che sia peggiorata così tanto. E poi bisogna vivere in un Paese e non solo passarci le vacanze per conoscere e vedere veramente tutte le facce della medaglia”.

“L’Austria è un piccolo Paese, sicuramente più facile da governare di un Paese grande come l’Italia. Forse non abbiamo neanche tutti le stesse virtù. Ma, in ogni caso, e tu lo sai, io ho esitato molto prima di tornare in Austria per sempre (l’autrice del commento aveva lavorato a lungo a Milano, nda) e, se non ci fosse stata mia mamma malata, chi lo sa?, sarei quasi di sicuro rimasta in Italia. Io mi trovavo molto bene da voi”.

“Ok, i tempi sono forse cambiati nel frattempo. Ma così peggiorati? Non ci posso credere!”

 

* * *

 

“Sono rimasta colpita dall’articolo della signora Favilla. Sono d’accordo che l’Italia passa un momento difficile, ma sono anche del parere che, dopo anni di blocco e di peggioramento della situazione politica ed economica, questo è anche un momento di grandi possibilità, più che necessario soprattutto per i giovani. E sono sicura che l’Italia riuscirà a trovare una via di uscita. C’è così tanta creatività e genialità in questo Paese! E, come sicuramente avrai letto e sentito nelle ultime settimane, anche l’Austria conosce corruzione e disonestà da parte della classe politica”.

 

* * *

 

“Mi dispiace leggere che sempre più italiani vorrebbero lasciare il proprio Paese. Per me è stato sempre uno dei Paesi più belli del mondo, ma certamente è un’altra cose venire solo per una vacanza o per viverci. Ho sentito spesso parlare amici o giornalisti che incontravo per il mio lavoro parlare delle sfide quotidiane”.

Lascia un commento