Le calamità naturali sono fonte di sofferenze, ma anche di gesti di solidarietà. Lo si è visto nell’alluvione del 1966, nel terremoto del 1976 in Friuli, nei purtroppo tanti terremoti che sono seguiti. Lo possiamo vedere anche oggi ad Accumoli, in provincia di Rieti, dove il terremoto di cinque anni fa causò circa 300 vittime.
All’opera di ricostruzione di edifici storici è partecipe anche la Donau Universität di Krems, che ha offerto al Comune alcuni progetti di aiuto. Progetti per ricostruire gli immobili, ma anche per ricostruire lo spirito. Uno di questi riguarda l’Accademia Vicino, un’accademia musicale orchestrale, che offrirà a giovani musicisti di talento l’opportunità di acquisire una buona esperienza nell’esecuzione orchestrale sotto la guida di docenti esperti tratti dalle file dei Wiener Philharmoniker. la celebre orchestra di Vienna, nota anche al grande pubblico per il Concerto di Capodanno.
All’Accademia Vicino possono partecipare musicisti fino a 29 anni che si trovano in una fase avanzata di formazione o che stanno già lavorando come musicisti professionisti. I Philharmoniker esamineranno i titoli e selezioneranno i candidati tramite un’audizione online. I partecipanti riceveranno una borsa di studio, che comprende le spese di formazione e alloggio, con trattamento di mezza pensione.
Hanno dato la loro disponibilità a partecipare al progetto, in veste di docenti, Friedrich Pfeiffer (corno), Günter Seifer (violino), Rusanda Panfili (violino), Franz Bartolomey (violoncello), Johann Hindler (clarinetto) e l’italiano Enzo Turriziani (trombone). Turriziani, prima di diventare trombonista solista dei Philharmoniker e della Staatsoper di Vienna, aveva suonato in varie orchestre italiane, tra cui l’Orchestra sinfonica di Roma, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Con maestri di questo livello i giovani dell’Accademia perfezioneranno le loro capacità di suonare insieme. I risultati del loro lavoro saranno presentati al pubblico nel corso di un festival che si terrà ad Accumoli, con cinque concerti dal 21 al 28 agosto. Sarà un viaggio musicale che prenderà le mosse da Wolfgang Amadeus Mozart, a Johann Strauss, fino a Ennio Morricone. Vi si potrà assistere gratuitamente, così come gratuita è stata l’iniziativa della Donau Universität e come gratuitamente hanno messo a disposizione il loro tempo i musicisti dei Wiener Philharmoniker.
Oltre alla formazione musicale, l’Università di Krems completerà la gamma di corsi con seminari e conferenze attinenti all’autogestione, al copyright e al marketing, sotto la direzione del prof. Christian Hanus, decano della Facoltà per la formazione, l’arte e l’architettura, nonché direttore del Dipartimento per l’edilizia e l’ambiente.
* * *
I giovani musicisti interessati all’Accademia Vicino e a far parte dell’Accumoli Festival Orchestra possono trovare le modalità di partecipazione e di registrazione al seguente sito web.
NELLA FOTO, l’abitato di Accumoli come si presentava dopo il terremoto di cinque anni fa.
_______________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.