Sabato 18 Maggio 2024

Quest’anno Vienna è tutta all’insegna del motto “Visione e ripartenza – 150 anni dall’Esposizione Universale”. E questo per un valido motivo: l’Esposizione universale nel 1873 fece della città una metropoli mondiale. Oltre a numerose mostre in noti musei di Vienna, nel 2023 avranno luogo alcune spettacolari inaugurazioni e riaperture attese da tempo. Con “Visione e ripartenza” Vienna celebra il suo passato, il suo presente e il suo futuro nel segno di grandi visioni urbane.

L’Esposizione di Vienna nel 1873 fu l’avvenimento che portò la città a divenire la metropoli mondiale dell’Ottocento. A quel tempo Vienna, in seguito all’ampliamento e alla costruzione della Ringstrasse, crebbe enormemente. Inoltre furono allora posti dei paletti che ancora oggi sono decisivi per l’alta qualità di vita di Vienna.

Nacque la I. Wiener Hochquellenleitung, con la sua acqua di sorgente cristallina. Un prodigio della tecnica che convogliava acqua potabile fresca dalle Alpi direttamente a Vienna. Ben sei nuove stazioni fecero di Vienna un crocevia ferroviario dell’Europa centrale. Anche il trasporto pubblico e il turismo cittadino presero velocità. Furono costruiti lungo la Ringstrasse numerosi alberghi, come l’Hotel Imperial e l’odierno Palais Hansen Kempinski, ma anche diversi esercizi gastronomici, tra cui il Café Landtmann.

Vienna veniva scelta sempre più spesso per congressi internazionali. Fu il periodo di fondazione di molti musei e collezioni e anche un’epoca di fioritura del tradizionale artigianato. Aziende come J. & L. Lobmeyr (cristallo) e Jarosinski & Vaugoin (argenteria), che esistono ancor oggi, seppero abilmente mettersi in scena all’Esposizione universale. E la celebre dinastia Strauss compose la perfetta e più orecchiabile colonna sonora. Vienna si era data una nuova identità a livello urbanistico e spirituale. La città beneficia ancora oggi di quanto fu realizzato allora.

* * *

E oggi Vienna è sotto analoghi auspici. Dall’inizio del millennio la città è cresciuta a ritmi vertiginosi e vanta aree di sviluppo urbano di fama internazionale come Seestadt Aspern. Anche tutte le principali stazioni ferroviarie di Vienna sono state costruite o ampiamente rinnovate a partire dagli anni 2000. Con notevoli conseguenze: Vienna è il più importante snodo ferroviario notturno dell’Unione Europea.

Vienna, inoltre, sta vivendo il più intenso sviluppo alberghiero dal 1873 e riveste un ruolo di primo piano in Europa nell’ambito dei congressi e convegni. Gli sviluppi di Vienna nel terzo millennio sono così significativi che molti di essi continueranno sicuramente a farsi vedere anche fra 150 anni.

In occasione di questa ricorrenza sono in programma numerose iniziative. Avremo presto modo di riparlarne.

[Contributo di Wien Tourismus]

NELLA FOTO del 1873, l’ingresso principale dell’Esposizione universale di Vienna; sullo sfondo si intravede la “Rotunde”.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento