Sabato 18 Maggio 2024

Un uomo di 39 anni è morto ieri sera, schiacciato sotto le ruote della metropolitana di Vienna. Il tragico incidente è avvenuto nella stazione di Tscherttegasse della linea U6, nel quartiere di Meidling, nel settore a sud-ovest della capitale, sotto gli occhi inorriditi dei viaggiatori. Il treno della metro è stato subito bloccato e così anche il traffico su quel tratto della linea, fino a dopo l’una di notte.

L’allarme ai servizi di soccorso è giunto alle 23.15. Sono accorsi poliziotti e personale delle Wiener Linien, l’azienda municipale che gestisce i trasporti pubblici a Vienna. La stazione è stata subito sgomberata. Come in tutte le stazioni di metropolitana, vi sono due binari su cui viaggiano i convogli nei due sensi di marcia, affiancati dalle banchine di attesa.

Testimoni hanno riferito di aver visto il trentanovenne arrampicarsi sulla “cupola” tra il secondo e il terzo vagone di un treno in quel momento in sosta alla stazione, per lo sbarco e l’imbarco dei passeggeri. Evidentemente voleva passare oltre il treno e oltre il secondo binario, per raggiungere direttamente l’altra banchina, senza dover compiere il lungo tragitto di scale e di corridoi per passare dall’altra parte. In quel momento il treno si è messo in movimento e l’uomo è caduto sui binari, rimanendo schiacciato dalle ruote. Le immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza hanno confermato la ricostruzione dell’incidente.

Ovviamente l’attraversamento dei binari è proibito, oltre che essere estremamente rischioso, come l’incidente di ieri ha dimostrato. In un comunicato le Wiener Linien hanno espresso cordoglio per la vittima e rinnovato la raccomandazione di rispettare le norme di sicurezza, esortando i viaggiatori ad azionare subito le maniglie dei freni di emergenza, qualora dovessero riverificarsi situazioni come quella di ieri.

Il traffico sulla U6 è potuto riprendere soltanto dopo l’una di notte, quando i vigili del fuoco hanno completato il recupero della salma. Il conducente del treno sotto choc ha avuto bisogno dell’assistenza di uno psicologo.

NELLA FOTO, la stazione di Tscherttegasse della linea U6 della metropolitana di Vienna, che in quel tratto è a cielo aperto.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento