Sabato 18 Maggio 2024

21.09.25 Dobratsch, i.f. CaravancheOrmai siamo entrati nell’autunno. Il sole non riscalda più come qualche settimana fa, le giornate si sono accorciate, ma le temperature sono ancora miti e consentono, anzi favoriscono le passeggiate in montagna. L’azienda di promozione turistica di Villaco e della regione circostante ci suggerisce alcune idee per trascorrere le prossime giornate in mezzo alla natura, che in questa stagione sta assumendo i colori più sorprendenti dell’anno.

DOBRATSCH. Il Parco naturale del Monte Dobratsch offre diversi sentieri, con la possibilità di farsi accompagnare alla scoperta della fauna e della flora selvatica da guide esperte, anche fino alla vetta dove sorge il rifugio Gipfelhaus. Dalla SkyWalk, una piattaforma panoramica sopra il baratro della “Rote Wand”, si apre una favolosa vista che permette di ammirare diverse specie di uccelli. I più preparati potranno percorrere il sentiero ad anello “Dobratsch Rundwanderweg”: un trekking di quattro giorni, che attraversa diversi paesaggi naturali e culturali, dove le testimonianze della storia s’incontrano ad ogni passo.

GERLITZEN ALPE. L’Alpe Gerlitzen è il monte che vigila dall’alto sulla città di Villaco. Amato e frequentato comprensorio sciistico durante l’inverno, durante la stagione autunnale apre i suoi pendii agli escursionisti, offrendo sentieri di diversa difficoltà, praticabili quindi da camminatori esperti, ma anche da famiglie con bambini. Gli impianti di risalita permettono di arrivare velocemente in quota e di godere di ampi spazi e aria pura. Tanti i rifugi sul territorio, dove potersi soffermare per una foto ricordo e per una pausa ristoratrice.

E proprio per i più “golosi” è stato ideato il “Sentiero degli assaggi” o “Kostale Weg”, un facile itinerario che collega tre malghe (Pöllingerhütte, Neugarten Almseehütte, Gipfelhaus) che offrono una carrellata di piatti della cucina locale tradizionale. 

CARAVANCHE. Il punto di incontro tra i confini di Austria, Italia e Slovenia è il Dreiländereck (gli italiani lo chiamano monte Forno), all’estremità occidentale delle Caravanche, meta ideale per affascinanti trekking immersi nella natura. I sentieri sono supportati dai servizi offerti dalla zona, molto attiva sia durante la stagione estiva che durante la stagione invernale.

Anche il Mittagskogel, parte della Caravanche, propone sentieri più impegnativi ma eccezionali, con viste infinite e a stretto contatto con la natura.

[Contributo di Villach Tourismus]

NELLA FOTO, escursionisti sul monte Dobratsch, eccellente punto panoramico sulle Caravanche, che fanno da confine tra Carinzia e Slovenia.

______________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento