Sabato 18 Maggio 2024

10.05.23 Gerlitzen, telecabina della Kanzel; i.f. Villach e Alpi Giulia“Settimana verde” è la nuova formula di Austria Turismo per le vacanze estive. Il nome si richiama in maniera esplicita alle “settimane bianche” e tenta di ripeterne il successo anche nella stagione calda. “Settimana verde” – scrive Austria Turismo – si declina in tre temi: benessere e dolce far niente, esperienze sportive e itinerari di scoperta. Protagonisti sono sempre i paesaggi austriaci, che si possono vivere come scenografiche quinte, come straordinaria “palestra naturale” per esperienze sportive o come territori da assaporare passo per passo in itinerari ricchi di scoperte culturali ed enogastronomiche.

Il nuovo catalogo edito da Austria Turismo presenta le proposte dei 14 partner che aderiscono all’iniziativa: Bassa Austria, Carinzia, Bad Kleinkirchheim (Carinzia), Gastein (Salisburghese), Tirolo, Vacanze in fattoria nel Tirolo, Alpbachtal Seenland (Tirolo),  Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian (Tirolo), Lech Zürs am Arlberg (Vorarlberg), Montafon (Vorarlberg), L’Austria per l’Italia hotels, Kinderhotels, Radtouren, e Ferrovie austriache.

Chi si reca in Austria spesso rimane colpito dal verde intenso del paesaggio. E infatti il bosco copre ben il 47% della superficie nazionale. In alcune regioni raggiunge addirittura più del 60% del territorio e anche la capitale Vienna può vantare una percentuale del 21% di bosco. I Parchi nazionali austriaci sono sei e si estendono su 3% del territorio nazionale. Il Parco nazionale degli Alti Tauri, che è il più vicino a noi (si estende sul territorio di tre Länder: Carinzia, Salisburghese e Tirolo), è il più grande parco nazionale delle Alpi. Prati, campi, pascoli, vigneti e altri spazi verdi contribuiscono alla predominanza del colore verde nei paesaggi austriaci.

Paesaggio, agricoltura e turismo hanno un legame stretto: per mantenere la bellezza del paesaggio alpino è indispensabile il lavoro dei contadini, che in montagna è particolarmente impegnativo. La differenza si vede attraversando il confine anche di pochi chilometri: prati di montagna ben rasati, malghe gestite e funzionanti, sentieri alpini in ottimo stato.

 In Austria ben il 37% delle aziende agricole, ovvero 71.000, sono considerate aziende agricole di montagna. Con le più di 9.000 malghe che gestiscono, l’Austria si pone al primo posto in Europa. Ogni anno più di 400.000 animali, mucche e pecore, raggiungono gli alpeggi in quota dove producono latte e latticini, da gustare in loco o nelle trattorie giù a valle. Molte iniziative a livello regionale e locale sottolineano il legame fra agricoltura, turismo e gastronomia. L’Austria ha la più alta percentuale di superficie agricola biologica in Europa (16,3%) e le aziende “bio” sono circa 20.000. L’Austria è anche stato nel 1983 il primo paese al mondo a stabilire a livello nazionale regole per la produzione biologica.

L’iniziativa “Genussregion” (regioni del gusto) promossa dal Ministero dell’agricoltura mette in risalto la tipicità di tradizionali prodotti locali. Sono 113 e sono in continua crescita. I prodotti alimentari protetti a livello europeo sono: albicocca della Wachau/Bassa Austria (Wachauer Marille), formaggio grigio del Tirolo (Tiroler Graukäse), olio di semi di zucca della Stiria (Steirisches Kürbiskernöl), asparagi del Marchfeld/Bassa Austria (Marchfeldspargel), formaggio di malga della Gailtal/Carinzia (Gailtaler Almkäse), speck del Tirolo (Tiroler Speck), formaggio di montagna del Tirolo (Tiroler Bergkäse), formaggio di malga del Vorarlberg (Vorarlberger Alpkäse), formaggio di montagna del Vorarlberg (Vorarlberger Bergkäse), papavero grigio del Waldviertel/Bassa Austria (Waldviertler Graumohn), formaggio di malga e formaggio di alpe del Tirolo (Tiroler Almkäse/Tiroler Alpkäse), speck della Gailtal/Carinzia (Gailtaler Speck), cren della Stiria (Steirischer Kren).

Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito web di Austria Turismo (http://www.austria.info/it ), attraverso il quale è possibile farsi spedire a casa il catalogo delle “Settimane verdi”.

 Nella foto, la telecabina della Gerlitzen che domina la cittadina di Villach. Sullo sfondo, la catena delle Caravanche e oltre le Alpi Giuie italiane e slovene.

Lascia un commento