Sabato 18 Maggio 2024

17.10.26 Roma, Basilica San Paolo fuori le mura - CopiaNoi tutti conosciamo il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker, trasmesso dalle tv di tutto il mondo. Ma, ovviamente, la celebre orchestra viennese non suona soltanto a Capodanno. Suona in tutte le stagioni e in tutti i continenti. Attualmente, per esempio, è in tournée in Cina, dove ha in programma concerti a Shangai, Nanchino e Macao. Ha tenuto il primo ieri sera e terrà l’ultimo lunedì prossimo.

Il Concerto di Capodanno probabilmente non è quello più interessante dal punto di vista dei brani in programma, ma è il più amato e il più seguito, perché rientra nella tradizione. Potervi assistere dal vivo è un privilegio: bisogna vincere alla lotteria, nel vero senso della parola, perché i posti in sala – la sala d’oro del Musikverein – vengono sorteggiati tra quanti si candidano online all’acquisto dei biglietti fin dal gennaio dell’anno prima.

Se per essere ammessi al Musikverein il 1. gennaio serve un miracolo, un’occasione per poter ascoltare dal vivo i Wiener senza essere miracolati è offerta dal Festival internazionale di musica sacra in programma dal 4 al 10 novembre nella basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma. L’edizione di quest’anno, la sedicesima, vede infatti in cartellone la prestigiosa orchestra viennese, come “orchestra in residence” (nel senso che non sarà l’organico al completo, ma un ensemble formato da dieci orchestrali, comprendente tutti gli strumenti ad arco e quasi tutti gli strumenti a fiato, che ha preso il nome di “Wiener Virtuosen”).

L’appuntamento nella basilica romana è per lunedì 6 novembre, alle 21. In programma il Concerto per clarinetto e orchestra KV 622 di Wolfgang Amadeus Mozart e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, con le voci di Chen Reiss (soprano) e Bernarda Fink (mezzosoprano).

Se il Concerto di Capodanno costa salato e soprattutto è sottoposto all’alea del sorteggio, quello di Roma, invece, è gratis e vi possono assistere tutti. Purché si riesca a trovar posto nella basilica, peraltro molto capace, di San Paolo fuori le mura.

 

NELLA FOTO, l’immensa basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma, che ospiterà il concerto dei Wiener Philharmoniker.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento