Venerdì 14 Giugno 2024

I Wiener Symphoniker, che nel 2025 faranno 125 anni, stanno già incominciando a festeggiare. E lo fanno nello spirito con cui era stata costituita l’orchestra nel 1900: avvicinare la musica colta al grande pubblico, anche a quello che non frequenta le sale da concerto in abito da sera. Non a caso il primo appuntamento è fissato al 30 aprile e non sarà nel Konzerthaus, il palazzo Jugendstil dove l’orchestra è di casa, ma nelle “Beiseln” del quartiere dei Serviti.

Le “Beiseln” sono piccole trattorie, molto semplici, dove si propone la tipica cucina viennese. I Symphoniker quest’anno visiteranno quelle che si trovano nel Servitenviertel, il quartiere del 9. Distretto, tra la Währinger Strasse, lo Schottenring e la Donaulände. Siamo, dunque, a nord-ovest del centro storico, subito al di là del Ring. L’appuntamento è alle 18.30 in questi locali, ma anche in alcuni caffè e negozi della zona.

Naturalmente in nessuno dei luoghi che abbiamo indicato può entrare l’intera orchestra dei Symphoniker. I musicisti viennesi si presenteranno nei vari locali a gruppi da tre a cinque, per suonare musica hip hop, jazz, brani classici o Wiener Schrammeln, la tipica musica popolare della capitale, un po’ malinconica, i cui testi riflettono la tendenza molto viennese all’autocommiserazione. Musica popolare, certo, ma contraddistinta dall’eccellenza di esecuzione dei Symphoniker, che promettono “un piacere per l’udito”, in “un’atmosfera leggera”, dove non si va in frac, ma esclusivamente per godersi i suoni.

Anche in questo appuntamento l’ingresso è libero, si pagano soltanto le eventuali consumazioni. Il programma completo è consultabile al sito web dei Wiener Symphoniker. Qui diamo soltanto l’elenco dei concerti e gli indirizzi del Servitenviertel in cui saranno eseguiti: MoZuluArt, Schauspielhaus, Porzellanengasse 19; Symphoniker Bläs, D’Landsknecht, Porzellanengasse 13; Kammerfunk, Café Freud, Berggasse 17; Quintetto sinfonico, Xocolat, Servitengasse 5; The Symphonic Brass Trio Hip Hop Project, Café Luxor, Grünentorgasse 19B; Flip Philipp Quartet, Freunderlwirtschaft, Grünentorgasse 21; Wsy Jazz Trio & Guest, Spezialitäten König, Servitengasse 6; Les Lilas, Café Porzellan Lounge, Servitengasse 2; Geremus Jazz Trio, Plain, Bergasse 25; Symphonisches Schrammelquintett Wien, Zum Roten Bären, Berggasse 19.

NELLA FOTO dello scorso anno di Akos Burg, due Symphoniker suonano in una “Beisl”. Come si può vedere, anch’essi si esibiscono senza frac o smoking.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina