L’annunciata conclusione del lockdown generale (che continua però per i non vaccinati) non riguarda soltanto gli austriaci, ma anche gli italiani. Quegli italiani che avevano in mente di trascorrere una vacanza sulla neve in Austria, o volevano visitare i tradizionali mercatini dell’Avvento, o desideravano festeggiare il Capodanno a Vienna o in qualche altra città della vicina repubblica.
Per quanto riguarda i mercatini di Natale avevamo già fornito ieri alcune indicazioni relative alla Carinzia. Oggi una nota diffusa da Österreich Werbung (l’ente nazionale austriaco per il turismo) ci aiuta ad allargare il campo. Ne riassumiamo il contenuto, che in parte ai lettori di questo blog è già noto.
Il 19 novembre il governo federale austriaco assieme ai nove Länder aveva deciso di imporre un lockdown di 20 giorni al fine di ridurre il numero di infezioni da Covid ed evitare che il sistema sanitario fosse sovraccaricato. Le misure adottate hanno avuto l’effetto auspicato, il numero di infezioni è stato significativamente ridotto e il tasso di vaccinazione è aumentato. Pertanto, il lockdown a livello nazionale per le persone vaccinate e guarite terminerà oggi, 12 dicembre. La riapertura avverrà in modo graduale, con misure attente e adattate a livello regionale.
L’Austria inizierà così gradualmente la stagione turistica invernale con l’apertura di ristoranti e alberghi fin da oggi in Tirolo, Vorarlberg e Burgenland; dal 17 dicembre nel Salisburghese, in Stiria, Carinzia, Alta Austria e Bassa Austria; dal 20 dicembre a Vienna. Le aperture avverranno con misure di sicurezza ben ponderate e focalizzate sul benessere e la salute degli ospiti e degli operatori del settore. I dettagli delle misure saranno aggiornati e disponibili sul sito di Austria Turismo. Converrà consultarlo prima di mettersi in viaggio, per sapere a cosa si va incontro.
La nota di Österreich Werbung riporta anche una dichiarazione di Lisa Weddig (nella foto), direttrice generale dell’agenzia. “Con il lockdown della durata di 20 giorni – dice Weddig – l’Austria aveva preso una misura severa ma efficace, grazie alla quale il numero di infezioni si è ridotto in modo significativo. Questo vuol dire che il lockdown potrà concludersi il 12 dicembre (oggi, per chi legge; nda). Con le aperture graduali si tiene conto delle situazioni a livello regionale. Così i viaggi turistici nel periodo prenatalizio saranno possibili prima in alcune regioni federali che in altre. Queste regole sono state stabilite con molta attenzione. Con il piano di aperture graduali, chiare regole di sicurezza e soprattutto con l’alto senso di responsabilità degli operatori del settore, stiamo entrando nella stagione invernale. Dal punto di vista attuale, partiamo dal presupposto che i viaggi turistici saranno possibili in tutta l’Austria dal 20 dicembre”.
_____________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.