Sabato 18 Maggio 2024

19.02.22 Bunkermuseum Wurzenpass, veicolo trasporto truppa SauerSiete in cerca di lavoro durante le vacanze estive? Avete la patente di guida, meglio se C o D, ma può bastare anche la B? Bene, dalla Carinzia arriva fresca fresca un’offerta di occupazione. Si tratta di guidare un cingolato militare. Non un veicolo per il movimento terra, ma un vero e proprio veicolo corazzato per il trasporto truppe, un vecchio “Steyr Sauer Schützenpanzer”.

La singolare proposta arriva dal Bunkermuseum che si trova nei pressi del Wurzenpass, il valico di confine tra Carinzia e Slovenia poco più in là di Arnoldstein. Si tratta di un museo realizzato su un’area di oltre 11.000 metri quadrati, sfruttando strutture in cemento armato che erano state qui realizzate negli anni della guerra fredda, paragonabili in un certo qual modo alla fortificazione permanente realizzata anche nel nord-est d’Italia (i più anziani ricorderanno certamente le finte baracche dell’Anas disposte lungo il Torre, il Tagliamento e più in là, che nascondevano al loro interno torrette di carro armato cementate nel terreno).

Grazie a Dio, la fortificazione del Wurzenpass non servì mai per gli scopi per cui era stata costruita (anche se venne presidiata da militari nel 1968 e nel 1991, in occasione della repressione di Praga e dello scoppio della guerra civile in Slovenia). Sarebbe stata smantellata, come è avvenuto con altre strutture analoghe, ma l’ultimo comandante della compagnia della milizia che vi aveva prestato servizio, Andreas Scherer, ne acquistò la proprietà e, un passo alla volta, la trasformò in un museo all’aria aperta, raccogliendovi pezzi di artiglieria, un carro armato, altri strumenti della guerra mai combattuta e il Sauer che abbiamo menzionato sopra, perfettamente funzionante.

Funzionante, ma senza nessuno che lo possa mettere in moto e farlo muovere. Scherer quest’anno vorrebbe colmare la lacuna, assumendo uno in grado di fare da autista. Il Saurer può ospitare a bordo fino a otto persone, più il conducente. Lo scopo sarebbe quello di offrire ai visitatori del museo (5.000 lo scorso anno) un giretto sul veicolo corazzato, per avere la sensazione di ciò che provano i soldati quando sono trasportati verso la zona di combattimento.

La persona che cerca Scherer deve essere in possesso della patente di guida, ma sarebbe preferibile un militare in congedo, con precedenti esperienze nei reparti corazzati. Dovrebbe occuparsi della guida del veicolo corazzato, ma anche dare una mano nei lavori di manutenzione dell’area e del materiale bellico esposto. L’offerta è aperta anche a personale italiano? La risposta è sì. Nella proposta di lavoro, infatti, si legge che sono richiesti “la cittadinanza austriaca o il diritto all’accesso al mercato del lavoro in Austria”. Ovviamente conviene conoscere il tedesco almeno parlato.

Il Bunkermuseum è aperto dal 29 aprile al 31 ottobre. L’orario di lavoro potrà essere concordato da un minimo di 20 a un massimo di 40 ore settimanali, con un compenso lordo, per chi accetta le 40 ore, di 1800 euro al mese. Per ulteriori informazioni i recapiti di Andreas Scherer sono 0043-664-2226423, andreas.scherer@bunkermuseum.at.

 

NELLA FOTO, il veicolo trasporto truppa Steyr Sauer in esposizione al Bunkermuseum del Wurzenpass.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento