Sabato 18 Maggio 2024

Erano quasi 1,3 milioni gli aventi diritto al voto oggi per rieleggere il Landtag (consiglio regionale). Si sono avvalsi di questo diritto il 72,3% degli elettori, benché il tempo a loro disposizione non fosse molto: la gran parte dei seggi ha chiuso alle 16, alcuni già alle 15, uno soltanto ha deciso di chiudere alle 17. Gli istituti demoscopici hanno dovuto attendere, perciò, quell’ora, prima di rendere pubblici i loro exit poll.

Qui pubblichiamo il primo exit poll elaborato alle 17.14 dall’istituto Sora, per conto dell’Orf, l’emittente pubblica di Stato. Conferma sostanzialmente le previsioni della vigilia.

L’Övp (Partito popolare) perde la maggioranza assoluta e scende al 39,7%. Quasi speculare il balzo in alto dell’Fpö (partito dell’estrema destra sovranista), che guadagna 10 punti percentuali, salendo al 25,2%. Perde più del previsto l’Spö (Partito socialdemocratico), che scende al 20,8% (-3,1). Quasi invariate le posizioni di Verdi (7,3%) e Neos (6,3%).

Sono dati provvisori, che potrebbero subire ancora significativi aggiustamenti. Rinviamo, quindi, un’analisi più approfondita a dopo le 20, quando si conosceranno i risultati pressoché definitivi, anche se non ufficiali.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento