Sabato 18 Maggio 2024

 

Q18.11.27 Wolfgang Sobotka, Kammerorchester Waidhofen - Copiauando il Natale si avvicina diventiamo tutti più buoni. Diventano più buoni persino i politici e, tra questi, i migliori sono sicuramente quelli austriaci. Ne abbiamo la prova: quest’anno, in vista del Natale, hanno dato vita a un coro per celebrare con le voci e con le note il grande evento che si avvicina. Vi partecipano deputati di tutti gli schieramenti politici, di destra, di centro e di sinistra, populisti e non populisti. Per una sera uniranno le loro voci senza battibecchi e senza interrompersi a vicenda, per cantare insieme le melodie del Natale.

A dirigerli, per fare in modo che vadano a tempo e rispettino le tonalità dello spartito, sarà il loro presidente, cioè il presidente del Parlamento Wolfgang Sobotka, noto anche in Italia perché da ministro degli Interni nei mesi di maggior afflusso dei profughi aveva minacciato di chiudere i valichi di confine con il nostro Paese. Sobotka è ora presidente del “Nationalrat”, ma è anche uno che se ne intende di musica. Accanto agli studi storici all’Università di Vienna, aveva conseguito il diploma di violoncello alla Scuola superiore di musica della capitale, nonché quello di direttore d’orchestra al Brucknerkonservatorium di Linz. Insomma, ne sa sia di politica che di musica: proprio la persona che ci vuole per un coro di deputati.

Chi si trova a Vienna li potrà ascoltare domani, alle 19.30, nel duomo di Santo Stefano. L’ingresso si paga: i biglietti costano dai 38 ai 45 euro; prezzi ridotti a 15-25 euro per i posti da cui non si può vedere il coro (supponiamo siano quelli dietro le colonne o nelle cappelle laterali). I soldi non andranno in tasca ai parlamentari, ovviamente, ma all’iniziativa di solidarietà dell’associazione “Licht ins Dunkel” (luce nel buio), promossa ogni anno a Natale, in collaborazione con la tv pubblica Orf, in favore delle famiglie in povertà.

L’evento è stato intitolato “Jubiläumskonzert”, ovvero “concerto del giubileo”, perché cade proprio nel duecentesimo anniversario della notte in cui nella chiesa di San Nicola, a Oberndorf (Salisburghese), risuonarono per la prima volta le note di “Stille Nacht, heilige Nacht”, di cui il prete di Salisburgo Joseph Mohr aveva scritto i versi e il maestro di musica dell’Alta Austria Franz Xaver Gruber la musica. Quel canto, tradotto in 300 lingue e diventato celebre in tutto il mondo, sarà ovviamente protagonista del concerto di domani. Ma i parlamentari si cimenteranno anche in altre melodie natalizie, accanto a brani più impegnativi di Mozart, Händel, Britten e Bach.

A dar man forte ai politici-coristi ci saranno domani sera anche il coro e l’orchestra “Ars Musica”, con i solisti Cornelia Horak (soprano), Angela Riefenthaler (contralto), Martin Mairinger (tenore) e Andreas Jankowitsch (basso). I brani del concerto sono già stati raccolti in un cd, che da domani sarà posto in vendita nel negozio del Parlamento (ora ospitato nella sede provvisoria della Heldenplatz) e in quello del Duomo. Può anche essere acquistato on line sul sito dell’Orf, al prezzo di 14,50 euro, più 4 euro di spese di spedizione e Iva per 3,09 euro. Totale 18.50 euro. 

 

NELLA FOTO, il presidente del Parlamento austriaco Wolfgang Sobotka, in veste di direttore della Kammerorchester di Waidhofen an der Ybbs, sua cittadina natale.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento