Sabato 18 Maggio 2024

11.09.25 Salisburgo, Università, scultura del catalano Jaume Plensa, testa di ragazza - CopiaIl 1. ottobre si conclude a Salisburgo uno straordinario progetto artistico concepito per lo spazio pubblico. La Salzburg Foundation consegnerà alla città la decima e ultima opera del “Walk of Modern Art” attraverso il centro storico di Salisburgo. Per l’ultima opera sono stati incaricati tre artisti austriaci di fama internazionale. I tre, con i loro approcci molto diversi fra loro, realizzeranno ognuno una propria opera da porre poi in relazione con le altre. Brigitte Kowanz ha concepito un’installazione luminosa per il ponte Staatsbrücke e allestirà degli specchi cubici semitrasparenti illuminati da scritte al neon. Il fotografo e scultore Manfred Wakolbinger è noto per le sue opere dalle forme organiche ricurve di notevoli dimensioni realizzate in acciaio inossidabile. Il suo contributo sarà una scultura sul lungofiume Rudolfskai, lunga 11 metri e dotata di due aperture a forma di recipienti. L’artista viennese Erwin Wurm, infine, maestro dell’umorismo pungente, allestirà le sue sculture intrise di ironia “Cetrioli” davanti al Parco Furtwängler, nel distretto del Festival.

Il Walk of Modern Art fu inaugurato nel 2002 con il padiglione che custodisce l’opera di Anselm Kiefer nel Parco Furtwängler. Sono seguite poi le sculture e le installazioni di Mario Merz, Marina Abramovic, Markus Lüpertz, James Turrell, Stephan Balkenhol, Tony Cragg, Christian Boltanski e Jaume Plensa, che creano uno straordinario percorso artistico liberamente accessibile, con le opere di artisti di fama internazionale create appositamente per la città. Altre informazioni nel sito web www.salzburgfoundation.at.

[Contributo Österreich Werbung]

Nella foto, scultura di testa di ragazza del catalano Jaume Plensa, esposta dallo scorso anno nel cortile dell’Università di Salisburgo per il progetto “Walk of Modern Art”.

Lascia un commento