Sabato 18 Maggio 2024

17.10.31 Tirolo, Pitztal, caffè sopra il ghiacciaioL’inverno è quasi alle porte e i negozi di articoli sportivi hanno incominciato a esporre sci e scarponi, per quando gli impianti di risalita riprenderanno a funzionare. Ma in Tirolo non c’è da attendere: la stagione sciistica è già incominciata da alcune settimane. I cinque ghiacciai del Land austriaco, con piste che in alto superano i 3.000 metri di quota, consentono infatti già di sciare su piste di neve naturale. Lo si potrà fare fino a inizio giugno, perché la stagione non solo inizia prima, ma termina anche dopo. Sul ghiacciaio di Hintertux addirittura non finisce mai, perché vi si può sciare tutto l’anno.

KAUNERTAL. Il ghiacciaio della Kaunertal (1.273 – 3.108 metri) è popolare soprattutto tra i giovani, che apprezzano il suo snowpark. L’apertura della stagione è già avvenuta a metà ottobre, con tre giorni di festa. Una particolarità di questo ghiacciaio è la sua posizione. Una strada panoramica con viste da sogno conduce nel cuore del comprensorio. Sulle larghe piste di neve naturale c’è tanto spazio per tutto e l’attesa davanti ai lift è quasi nulla. Chi ha i femori allenati, può scendere direttamente dalla stazione a monte della funivia Karlesjochbahn a 3.108 metri fino alla stazione a valle della Ochsenalmbahn a 2.150 metri. I freerider potranno approfittare del ben progettato ed esteso concetto “check your line”, con cui sono segnalati tanti percorsi e varianti di discese fuori dalle piste preparate.

PITZTAL. Del ghiacciaio della Pitztal (1.640 – 3.440 metri) più che le piste rimangono impressi nella mente gli ultimi tramonti nel caffè più in alto dell’Austria. Si trova sul punto culminante del comprensorio. Nessuna funivia arriva più in alto e non esiste nessun caffè in Austria che sia situato più in alto. Dalla terrazza panoramica galleggiante del moderno edificio si guarda direttamente sulla Wildspitze, con i suoi 3.774 metri la vetta più alta del Tirolo.

Qui il 16 e il 17 dicembre avrà luogo il “Pitztal Glacier Trophy“, una gara di sci e alpinismo sul “tetto” del Tirolo: ambiziosi corridori amatoriali e atleti top internazionali si sfideranno nelle categorie „Olympic Distance“ e „Vertical“. In inverno sono cinque le date per ammirare il tramonto durante l’aperitivo al caffè: il 7, 21 e 28 dicembre, il 4 e 16 gennaio.

SÖLDEN. Il ristorante “ice Q”, a 3.048 metri sul Gaislachkogl, è già adesso uno dei più conosciuti edifici nel comprensorio sciistico su ghiacciaio di Sölden. L’impressionante cubo di vetro ha fatto da sfondo alle riprese dell’ultimo film di James Bond “Spectre”. Adesso per la prima volta avremo un’installazione cinematografica sulla vetta del Gaislachkogl che non ha eguali in nessun altro set Bond in tutto il mondo.

Giusto in tempo per la prima gara della Coppa del mondo Fis, nello scorso fine settimana, è stato aperto un nuovo ristorante al Rettenbachferner. L’attuale ristorante al Rettenbachferner verrà completamente ristrutturato e avrà, accanto all’ampio ristorante self-service, anche un ristorante con servizio e un lounge-bar. Interessante per quanti vengono a sciare per un week-end lungo: gli skipass per 3 o più giorni sono validi per la prima volta a Sölden e nel comprensorio sciistico Obergurgl-Hochgurgl.

STUBAI. Con 26 impianti di risalita e 64 chilometri di piste, lo Stubai è il più grande comprensorio su ghiacciaio dell’Austria. Grazie al Big Family Ski Camp e alla Big Family FunSlope è considerato un polo sciistico particolarmente adatto alle famiglie. Un grande vantaggio: i bambini sciano gratuitamente, se accompagnati da un genitore pagante. Gli snowboarder e freeskier amano questo ghiacciaio per lo Snowpark Stubai Zoo, uno dei migliori snowparks del mondo. A fine novembre avrà luogo per la prima volta una Coppa del mondo Fis Freeski. I freerider ringraziano per il Powder Department con 13 freeride run tracciati con gps, checkpoints e un impianto Arva. E gli amanti della gastronomia pregustano il ristorante premiato più in alto del mondo, lo Schaufelspitz, con eventi come la notte Gourmet Dine & Wine in gennaio.

Vicino alla stazione a monte Eisgrat, a quasi 3.000 metri, nel cuore del ghiaccio eterno, si apre una grotta di ghiaccio lunga 200 metri. Sull’Eisgrat dallo scorso inverno si arriva con la nuova funivia 3S Eisgratbahn, con le cabine da 32 posti disegnate da Pininfarina, La piattaforma panoramica Top of Tyrol, 3.210 metri, offre visioni ineguagliabili.

HINTERTUX. Il ghiacciaio di Hintertux (1.500 – 3.250 metri) è unico in Austria. Solo qui si può sciare tutto l’anno, cioè per 365 giorni. Sul ghiacciaio ci sono 60 chilometri di piste di pura neve naturale. D’inverno il comprensorio si estende e diventa lo “Ski- und Gletscherwelt Zillertal 3000”, con un totale di 196 chilometri di piste. Con l’inizio stagione viene inaugurato al Finkenberg il primo tratto della nuova funivia Finkenberg Almbahn: un impianto monofune ad agganciamento automatico da 10 posti. Sostituisce la funivia da 4 posti del 1987 e in futuro supererà i 900 metri di dislivello in soli sette minuti. Le nuove cabine dispongono di riscaldamento dei sedili e wi-fi. I piccini possono fare le loro prime curve sugli sci al Penkenjoch, nella nuova area bambini Pepis Kinderland.

Un’attrazione del tutto particolare al ghiacciaio di Hintertux è il crepaccio naturale accessibile Natur Eis Palast (Palazzo di ghiaccio naturale). Solo l’inverno scorso è stata costruita la nuova funslope al Sommerberg, che fa onore al proprio nome: tutti gli sciatori e snowboarder sono in grado di sciare sulle ondulazioni e sulle curve più ripide, perché la pendenza del versante è molto moderata.

 [Contributo di Tirol Werbung]

 

NELLA FOTO, il “corridoio” del caffè più alto dell’Austria, che domina il ghiacciaio della Pitztal e da cui si gode un panorama mozzafiato fino alla Wildspitze.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento