Sabato 18 Maggio 2024

16-09-24-bandiera-della-carinziaLa drammatica situazione finanziaria del Land Carinzia è nota: all’enorme indebitamento lasciato dall’era Haider si sono aggiunti in seguito i costi del fallimento Hypo Bank, per le cui obbligazioni a suo tempo il Land si era fatto garante. Talché il debito complessivo attuale risulta essere di 3 miliardi 186 milioni. Un importo di tutto rispetto, ove si consideri che il bilancio annuale della Carinzia si aggira sui 2,4 miliardi.

Il dato ci viene consegnato in forma ufficiale da Statistik Austria, l’istituto austriaco di statistica che corrisponde al nostro Istat. Ma, dal confronto con la situazione debitoria degli altri otto Länder, quella carinziana non risulta la peggiore. Vienna è indebitata quasi il doppio della Carinzia (6,262 miliardi), molto di più la Bassa Austria (7,941 miliardi); perfino la Stiria ha più debiti (4,058 miliardi).

Se così stanno le cose, perché tanto allarme per la situazione carinziana? La risposta la si trova nel rapporto tra debito e numero di abitanti e soprattutto tra debito e Pil. Vienna e Bassa Austria hanno oltre il triplo degli abitanti della Carinzia; la Stiria ne ha oltre il doppio.

Sa rapportiamo l’indebitamento di ciascun Land alla sua popolazione, allora il primo posto va di diritto alla Carinzia, con 5.671 euro di debito per ciascuno dei suoi abitanti, dai neonati agli ultracentenari. Seguono Bassa Austria (4.851 euro), Salisburghese (3.897 euro), Burgenland (3.661 euro), Vienna (3.522 euro), Stiria (3.346 euro), Alta Austria (1.315 euro). I Länder più virtuosi sono il Vorarlberg, con 488 euro di debito per abitante, e il Tirolo, con soli 251 euro.

Se questa è la situazione fotografata da Statistik Austria al 31 dicembre 2015, l’andamento delle finanze pubbliche regionali presenta tuttavia un miglioramento. Nel senso che nello scorso anno tutti i Länder si sono sforzati di sanare i loro conti, riducendo le passività. Dei nove Länder, cinque hanno chiuso il loro bilancio in pareggio o in attivo. Anche lo Stato ha fatto del suo meglio, nonostante il fardello dei debiti di Hypo Bank: il bilancio 2015 si è chiuso in rosso, ma con un deficit che rappresenta soltanto l’1,0% del Pil.

L’indebitamente complessivo è stato pari all’85,5% del Pil, salito rapidamente di 10 punti negli ultimi anni, a causa di Hypo Bank, ma comunque ancora di quasi 50 punti inferiore al debito pubblico italiano.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento