Mercoledì 18 Settembre 2024

21.02.22 Landtag Carinzia, consiglio regionaleIl consiglio regionale (Landtag) della Carinzia è stato eletto nel 2018 e le prossime elezioni, salvo incidenti di percorso, si terranno nel marzo 2023. A quella scadenza mancano ancora due anni, ma la “Kleine Zeitung” ha voluto tastare nel frattempo il polso politico della situazione, affidando un sondaggio all’Ogm Institut.

Sono stati intervistati esclusivamente elettori delle due città maggiori del Land, il capoluogo Klagenfurt e Villaco, e questo sminuisce il valore del test, perché ovunque l’orientamento varia tra città e territorio provinciale. Prendiamo dunque il risultato del sondaggio per quello che è e per il valore solo indicativo che offre.

La domanda posta era sempre la stessa in sondaggi di questo tipo: se domenica si andasse alle elezioni, a quale partito darebbe il suo voto? Il risultato mostra un aumento dell’Övp (Partito popolare) e un calo dell’Spö (Partito socialdemocratico). I popolari incominciano a beneficiare dell’”effetto Kurz”, che tre anni fa era mancato, mentre i socialdemocratici registrano soltanto una lieve flessione, ma restano il partito dominante. Alle elezioni del 2018 avevano ottenuto quasi il 48%, mentre il sondaggio li dà al 45%.

Significativo il balzo in avanti dell’Övp, dal 15,5% al 19%. I popolari non hanno mai avuto successo in Carinzia, sempre subalterni all’Spö e all’Fpö, il partito dell’estrema destra un tempo nazionale ora sovranista. Secondo il sondaggio adesso sarebbero il secondo partito, avendo superato l’Fpö, sceso al terzo posto con il 14% (dal 23% delle elezioni del 2018). Il crollo dell’Fpö è sicuramente dovuto alla crisi del partito a livello nazionale dopo lo scandalo Ibiza, ma anche alla scissione nel partito a Klagenfurt, dove si presenta alle elezioni comunali di domenica prossima con due candidati sindaco.

Bene i Verdi, che tre anni fa non avevano superato la soglia di voti per entrare nel Landtag, mentre nel sondaggio sono al 10%. Neos (partito liberale di centro) e Team Kärnten (lista non ben definibile politicamente, derivata dal partito fondato una decina di anni fa dal multimiliardario Frank Stronach, poi repentinamente ritiratosi dalla scena) sono entrambi sul 5%: non molto, ma quanto basta per mettere piede nel Landtag.

L’Ogm Institut ha approfittato del sondaggio per porre agli intervistati anche una seconda domanda, sull’operato del governo del Land per affrontare la crisi del Coronavirus. Il giudizio è stato prevalentemente positivo, soltanto 36% ha espresso una valutazione negativa.

________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento