Sabato 18 Maggio 2024

Gli immigrati costituiscono un fattore importante per lo sviluppo della Carinzia. Solo grazie ad essi molti settori economici sono in grado di funzionare. O, esaminando il fenomeno da un altro punto di vista, vi sono molti settori economici che, senza la presenza di forza lavoro straniera, rischierebbero di fermarsi. Sono parole di Markus Bliem, direttore dell’Ufficio del Land Carinzia per lo sviluppo strategico.

Bliem usa l’aggettivo “handlungsfähig”, che significa più o meno “capace di agire”. Molte aziende carinziane – da quelle produttive a quelle dei servizi o della ristorazione – non sarebbero “capaci di agire” senza l’apporto di manodopera straniera. In altre parole, rischierebbero di dover cessare l’attività. Alcune, in effetti, lo hanno già fatto.

Queste considerazioni del direttore dell’Ufficio per lo sviluppo strategico nascono da un esame della situazione demografica in Carinzia. Oggi il Land ha 561.647 abitanti, di cui 86.759 sono di origine straniera. Senza di essi gli abitanti della Carinzia sarebbero 470.464. Soltanto tra il 2006 e il 2020 sono arrivati in questo Land circa 35.000 stranieri, per lo più in età lavorativa o prossimi all’età lavorativa, che sono risultati determinanti per essere inseriti in posti di lavoro che altrimenti sarebbero rimasti scoperti. Se la Carinzia avesse avuto un flusso di immigrazione come il Tirolo, oggi la sua popolazione conterrebbe 664.500 abitanti.

Quello che per molti è un fenomeno che suscita preoccupazione e angoscia è visto invece dal mondo economico come un arricchimento indispensabile per mantenere l’attuale sviluppo e continuare a garantire le attuali prestazioni sanitarie e previdenziali. Senza gli immigrati la Carinzia sarebbe condannata a un ineluttabile declino.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento