Sabato 18 Maggio 2024

L’Austria ha deciso di prendersi cura di alcuni sopravvissuti al disastro aereo avvenuto mercoledì scorso in un sobborgo di Kyiv. Un elicottero che trasportava il ministro degli interni ucraino e alcuni suoi collaboratori era precipitato, per cause ancora da accertare, su un asilo nido. Tutti i passeggeri del velivolo, compreso l’equipaggio, erano deceduti sul colpo. Ma molte vittime vi erano state anche tra i bambini dell’asilo e i genitori che li stavano accompagnando.

Molte persone erano rimaste ferite. Sei di quelle in condizioni più gravi saranno trasferite nei prossimi giorni in Austria, dove verrà offerta loro tutta l’assistenza sanitaria necessaria. Come si è appreso da fonti della Cancelleria federale, si tratta di tre bambine, due mamme e un papà. Le bambine sono rispettivamente di 5, 6 e 7 anni. Saranno ricoverate negli ospedali di Vienna, Graz e Linz. Tutte hanno riportato ustioni molto gravi. Sono in stato di coscienza, ma sotto tenda ossigeno.

Il trasferimento in aereo è organizzato dall’unità di crisi per la guerra in Ucraina istituita nel Ministero degli Interni. Il cancelliere Karl Nehammer ha ringraziato gli ospedali delle tre città per essersi resi immediatamente disponibili ad accogliere le vittime dell’incidente di Kyiv.

NELLA FOTO, i rottami dell’elicottero precipitato mercoledì scorso su un asilo alla periferia di Kyiv.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento