Sabato 18 Maggio 2024

13.12.28 Papa Francesco - CopiaAnche l’Orf, la tv pubblica austriaca, coglie l’occasione della fine dell’anno per tracciare un bilancio del suo lavoro. Le informazioni più interessanti riguardano, naturalmente, gli ascolti dei programmi e dalla classifica delle prime dieci trasmissioni più seguite viene confermata la passione degli austriaci per lo sci, che è lo sport nazionale, prima del calcio e di qualsiasi altra disciplina. Al terzo posto in graduatoria figura lo slalom speciale maschile dei Campionati del mondo di Schladmig, del 17 febbraio; al 7. posto, la celebre discesa libera maschile di Kitzbühel, disputata il 26 gennaio; al 9. posto, le gare di salto dal trampolino di Bischofshofen del 6 gennaio; al 10. posto, infine, la discesa libera femminile dei Campionati del mondo sempre a Schladmig. Insomma, quattro delle prime dieci posizioni sono occupate da eventi sciistici.

 

Quali sono gli altri temi che hanno tenuto incollati al video i telespettatori austriaci. Incominciamo dal fondo. In ottava posizione, il carnevale di Villach. Il nome non tragga in inganno: non è una sfilata di carri, come quella di Viareggio, ma uno spettacolo di cabaret che si tiene ogni anno nel centro congressi di Villach, con comici di ottimo livello che prendono di mira l’intera classe politica austriaca. Ogni anno lo spettacolo viene trasmesso in diretta dall’Orf. Seduti tra il pubblico sono presenti pure i politici presi di mira, costretti a sorridere alle telecamere per fare buon viso a cattiva sorte.

 

Al sesto posto, le elezioni politiche nazionali, che si sono svolte il 29 settembre. Al quinto posto, il Ballo dell’opera, che si tiene ogni anno nella serata del giovedì grasso (quest’anno cadeva il 7 febbraio): in Austria è considerato “il ballo dei balli”, che vede la partecipazione dei nomi più in vista dello spettacolo, dell’economia, della cultura e anche della politica (ci sono tutti, dal Capo dello Stato al governo quasi al completo). Per l’Orf l’appuntamento rappresenta un vero e proprio tour de force, con una diretta che incomincia già alle 21 e termina dopo la mezzanotte ed è preceduta durante il giorno da vari “speciali” sull’evento e sulla sua storia. Per il pubblico italiano è probabilmente difficile capire come un normale telespettatore possa avere interesse a seguire da casa un ballo in cui gente ricca e potente si diverte in un ambiente di opulenza e dispendio. Più difficile ancora capire come mai quello stesso evento sia ritrasmesso in diretta anche dalla tv bavarese, dove registra pure ascolti elevati.

 

Al quarto e al secondo posto compaiono due trasmissioni di informazione: “Bundesland heute”, che è il telegiornale delle nove sedi regionali, e “Zeit im Bild”, il telegiornale nazionale.

 

Abbiamo lasciato per ultima la sorpresa del primo posto. Domina la classifica la trasmissione in diretta dell’elezione di Papa Francesco. Il nuovo pontefice ha fatto un record di ascolti prima ancora che il pubblico sapesse che tipo era e sentisse il suo “buona sera”.

Lascia un commento