Sabato 18 Maggio 2024

Ma il ciclo mestruale è un fenomeno fisiologico di cui possiamo normalmente parlare o è ancora un tabù? Per l’Orf, l’emittente pubblica austriaca, o quanto meno per alcuni suoi giornalisti o giornaliste, è ancora un tabù, come è apparso evidente ieri, dalla telecronaca in diretta della gara di Coppa del mondo di slalom gigante a Plan de Corones.

La competizione era stata vinta dall’americana Mikaela Shiffrin, una delle migliori sciatrici di tutti i tempi, con due titoli olimpici, sei iridati, 84 vittorie in coppa del mondo, in dirittura di arrivo per battere il record di 86 medaglie d’oro di Ingemar Stenmark. Intervistata da Alina Zellhofer, inviata dall’Orf, la campionessa ha spiegato che ce l’aveva fatta pur non trovandosi nella condizione ideale.

“Dopo ieri ero piuttosto affaticata, perché non sono nel momento migliore, avendo il ciclo mensile”, ha dichiarato papale papale. È subito dopo è scoppiata a ridere, come si può vedere in questo video. L’intervistatrice ha manifestato comprensione per la situazione di disagio della ragazza.

Ma in ancor più disagio si è trovato l’interprete, che ha frainteso la parola “ciclo mensile”, senza riuscire a darle il significato di periodo mestruale. Le parole di Mikaela Shiffrin, così, sono diventate: “È molto faticoso. Non riesco neppure ad andare in bicicletta, cosa che faccio ogni mese”.

NELLA FOTO, Mikaela Shiffrin, sul podio di Plan de Corones, dopo la vittoria nel gigante.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento