Sabato 18 Maggio 2024

14.01.27 Vienna, Arno Kompatscher (Sud Tirolo) con Heinz Fischer e Günther PlatterArno Kompatscher, 42 anni, dall’8 gennaio nuovo presidente della Provincia autonoma di Bolzano, ha fatto visita al presidente della Repubblica austriaca, Heinz Fischer. Nulla di strano. Tutti i presidenti dell’Alto Adige hanno periodici incontri con i vertici politici dell’Austria, Paese a cui il Sud Tirolo è legato da vincoli storici ed etnici. Prima di Kompatscher lo avevano sempre fatto Luis Durnwalder, per 25 anni presidente della Provincia, e prima ancora Silvius Magnago.

 

La novità introdotta da Kompatscher è la scelta dei tempi, che il nuovo presidente ha tenuto a sottolineare. A poco più di due settimane, la sua prima uscita ufficiale non è avvenuta in Italia, ma in Austria. Prima di andare a Roma, Kompatscher ha voluto recarsi a Innsbruck, capoluogo del Tirolo, e quindi a Vienna. “Si è trattato di una scelta intenzionale – ha dichiarato – per manifestare l’unione del Sud Tirolo con il Land Tirolo e con l’Austria”.

 

La dichiarazione si presta a interpretazioni alla Eva Klotz, da sempre fautrice del ritorno dell’Alto Adige all’Austria. Ma Arno Kompatscher è un pragmatico ed è più probabile che la sua scelta vada letta alla luce del dibattito politico in Italia, che potrebbe condurre a un ridimensionamento dell’autonomia provinciale altoatesina, almeno in termini fiscali. Per questa ragione potrebbe aver avuto un significato non rituale il richiamo – che è sempre stato fatto in questi incontri – alla “funzione tutrice dell’Austria” nei confronti del pacchetto di autonomia dell’Alto Adige.

 

Kompatscher ha potuto ascoltare le rassicurazioni che anche i suoi predecessori avevano sempre ricevuto. Gliele hanno date sia il presidente Fischer, sia il cancelliere Werner Faymann. Ma Kompatscher questa volta ha chiesto qualcosa in più: la doppia cittadinanza per i cittadini di etnia tedesca residenti nel Sud Tirolo. Fischer ha tergiversato: “Il doppio passaporto – ha osservato – è una faccenda di grande importanza per molti sudtirolesi, ma ad esso sono connesse una serie di questioni che non si possono così facilmente risolvere”. Insomma, il tema “merita di essere approfondito” e su di esso “ci terremo reciprocamente aggiornati”, ma per ora non se ne parla.

 

Nei siti web austriaci la richiesta è stata giudicata con sarcasmo: “Non si possono cogliere le migliori uvette ora da un dolce e ora da un altro”. Insomma, non si può volere contemporaneamente la cittadinanza austriaca e godere in Italia di un’indennità di carica provinciale che è più alta di quella del capo dello Stato austriaco.

 

Nella foto, Arno Kompatscher (a sinistra) con il presidente austriaco Heinz Fischer; alla destra, il governatore del Tirolo Günther Platter.

Lascia un commento