Sabato 18 Maggio 2024

15.11.27 Keutschach, Pyramidenkogel - CopiaDa oggi ritorna il magico periodo dell’Avvento sul Wörthersee, il lago più grande della Carinzia, le cui sponde saranno vestite a festa sino al 20 dicembre per celebrare uno dei momenti più ricchi di fascino dell’anno. Il comprensorio si è confermato, anche durante l’Avvento 2014, una della mete più apprezzate dagli italiani: complice la posizione favorevole – si trova a una cinquantina di chilometri dal confine di Tarvisio – ha saputo attrarre lo scorso anno ben 17.000 visitatori dal nostro Paese. Tutto ciò per merito di un ambiente da favola, arricchito da stand caratteristici, che mettono in vetrina l’arte e i mestieri di questa zona della Carinzia, ma anche di tanti eventi tutti da seguire.

Pörtschach, Velden (la “città degli angeli”) e Klagenfurt sono mete ideali per assaporare una giornata speciale, romantica e allegra, scoprendo tutto l’incanto del Wörthersee.

IN CIMA ALLA PYRAMIDENKOGEL. Un panorama mozzafiato: c’è scritto nel biglietto da visita della Pyramidenkogel, la “torre belvedere” situata nei dintorni di Keutschach, sulla sponda sud del Wörthersee. Alta 100 metri, ha molte postazioni panoramiche dalle quali si può godere una vista unica e straordinaria sulla Carinzia e i suoi laghi. Chi, poi, cerca emozioni, può testare lo scivolo interno più alto d’Europa: lungo 120 metri, presenta un dislivello di 52 metri. Quest’anno, inoltre, c’è una bella novità: ai piedi della torre di osservazione sarà allestito, durante tutti e quattro i weekend dell’Avvento, un piccolo e accogliente mercatino di Natale, con una fattoria didattica per i bambini. Apertura al pubblico tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 19, ma anche nelle giornate di lunedì 7  e martedì 8 dicembre, con lo stesso orario.

LA POSTA DI BABBO NATALE. È pensato soprattutto per i bambini l’Avvento di Velden. I piccoli visitatori si stupiranno nel vedere all’opera “Engerl”, il laborioso angioletto sempre pronto ad aiutare i bambini a scrivere una lettera a Babbo Natale nello speciale “ufficio postale” attrezzato per l’occasione, speciale perché da lì partono soltanto quel genere di lettere. Ma “Engerl” potrà accompagnare i bambini anche nella sua magica panetteria, oppure nella “casa del bricolage”.

Velden, la “città degli angeli”, è un luogo da scoprire e da esplorare, anche a dorso di un pony oppure su una carrozza a cavalli. E ci si può concedere anche il lusso di una crociera nel lago sulla nave “Santa Lucia”, sempre in compagnia di “Engerl”.

La meraviglia di Velden, però, è l’imponente “Corona dell’Avvento” che galleggia sull’acqua del Wörthersee. Ha un diametro di 30 metri ed è illuminata da 60.000 lampadine. Per rendere l’atmosfera perfetta si trovano ovunque le tipiche casette in legno dove degustare vin brulé e suggestivi falò attorno ai quali riscaldarsi.

A PÖRTSCHACH MESSAGGI IN BOTTIGLIA. Un viaggio ricco di sensazioni, a bordo del “trenino dell’Avvento”: è una delle opportunità offerte da Pörtschach, che consente di immergersi in una escursione romantica sul lungomare. E ogni venerdì, per chi desidera ascoltare i suggestivi concerti dell’Avvento nell’antica chiesa di Maria Wörth c’è a disposizione un apposito servizio di traghetto.

Unica è anche la nave “Christkindl”, pronta ad accogliere i bambini sulla baia occidentale di Pörtschach e ad eleggere, fra di loro, i suoi capitani! Sulla barca, sarà possibile anche confezionare dei regali speciali e scrivere (sabato e domenica, dalle 14 alle 17) una lettera con i propri desideri da inviare, tramite “messaggio nella bottiglia”, a Babbo Natale. Sul lungolago, ci sono tante attrazioni per i bambini e una pista di pattinaggio per tanti, divertenti momenti sul ghiaccio.

A Pörtschach, il “Silente Avvento” è una realtà da vivere con magia! Il mercatino di Natale è aperto nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e l’8 dicembre, sarà visitabile dalle 13 alle 19.

CUCINA TIPICA A VELDEN. A Velden sono stati allestiti stand colorati e accoglienti, dove fanno bella mostra di sé i prodotti dell’artigianato locale. Al Casino Hotel, invece, è possibile visitare una suggestiva esposizione tutta dedicata agli angeli. Qui, all’ingresso dell’abitato, l’Avvento 2015 propone una gustosa novità: si tratta di un mercato dedicato alla cucina tipica e ai mestieri; qui si potranno gustare tanti sfiziosi piatti carinziani e ammirare gli artigiani locali al lavoro. Appartengono alla tradizione locale la benedizione della corona dell’Avvento, la corsa dei Krampus e l’accensione dell’albero di Natale.

A Pörtschach, artigianato e tradizione si fondono in un abbraccio perfetto, con tanti appuntamenti pronti a diventare belle sorprese. Anche qui si strizza l’occhio ai più piccoli, grazie alla Perchtenlauf, la festa che scaccia gli spiriti maligni, e l’incontro con San Nicolò. Da non perdere anche l’atmosfera regalata dai cori della Carinzia che si esibiscono nei canti tipici dell’Avvento. Fra i momenti più magici, la fiaccolata guidata per la riserva naturale sulla penisola di Pörtschach e il presepe vivente a Seedorf.

Per ulteriori informazioni, tra cui i pacchetti vacanza per l’Avvento al Wörthersee sono disponibili all’indirizzo www.advent.woerthersee.com. Informazioni: Wörthersee Tourismus, tel. 0043-4274-38288, www.woerthersee.com, info@woerthersee.com.

 

NELLA FOTO, la Pyramidenkogel, la torre panoramica di Keutschach, da cui si ha uno straordinario colpo d’occhio su tutto il Wörthersee.

________________________

 

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento